• pubblicato il 05-02-2013

Opel Adam R2: la concept rally per il campionato FIA, a Ginevra 2013

di Junio Gulinelli

La nuova versione Rally della piccola city car tedesca, il prototipo alla kermesse elvetica.

Opel ha annunciato che, in occasione del prossimo Salone di Ginevra 2013, presenterà la Adam R2 Concept, il prototipo che anticipa la futura variante della piccola city car per le competizioni Rally.

La Opel Adam R2 è stata progettata per rispettare i requisiti R2 della FIA, in modo da poter prender parte a questo campionato. La base della Adam da rally è la Adam Cup, altra variante da corsa, però da pista.

Mostra i muscoli con il body-kit OPC

Esteticamente sfoggia il muscoloso bodykit OPC, con presa d'aria montata sul tetto e ruote da corsa leggere. Altro elemento apprezzabile a vista sono i freni Brembo di dimensioni maggiorate. Tecnicamente la Opel Adam R2 ha in dotazione il freno a mano idraulico e sospensioni appositamente tarate.

L'abitacolo è in perfetto stile racing con sedili sportivi ad alto contenimento firmati Sparco, roll-bar e strumentazione digitale.

Piccola ma cattiva

Sotto il cofano della Opel Adam R2 pulsa il brillante 1.6 EcoTec da 185 CV e 190 Nm di coppia massima, abbinato ad una trasmissione sequenziale a cinque marce che trasmette la potenza all'asse anteriore attraverso un differenziale a slittamento limitato.

Opel Adam R2: la concept rally per il campionato FIA, a Ginevra 2013

L'opinione dei lettori