• pubblicato il 21-01-2013

Qoros: con la GQ3 anche due concept car al Salone di Ginevra

di Junio Gulinelli

Insieme alla prima berlina, i cinesi svelano due prototipi: una crossovover ibrida e una station wagon.

Il piano di sbarco in Europa del neonato marchio cinese Qoros prosegue dritto verso il vecchio continente. Dopo aver visto l'aspetto definitivo della nuova berlina Qoros GQ3 (nella gallery), le ultime notizie dal fronte asiatico parlano di altre due novità pronte per il prossimo Salone di Ginevra 2013.

Si tratterà di due concept car che seguiranno il debutto commerciale della GQ3 (previsto per fine 2013) a sei mesi di distanza l'una dall'altra: si chiamano Qoros Cross Hybrid Concept e Qoros Estate Concept.

Tutti e tre questi primi modelli targati Qoros saranno basati sulla stessa piattaforma e faranno della sicurezza la loro carta vincente, cercando di esprimere anche il massimo possibile della qualità, della tecnologia di bordo e del design al passo coi tempi. Obiettivo: imitare e concorrere con la semi-perfezione tedesca.

Per quanto riguarda la Cross Hybrid Concept e la Estate Concept che vedremo a Ginevra, seguiranno lo stesso corso stilistico della GQ3. L'uso di una piattaforma modulare, tra l'altro, rappresenta un notevole vantaggio in termini di competitività (soprattutto rispetto all'ottimizzazione dei costi e ai tempi di produzione) sul mercato.

Qoros Cross Hybrid Concept

La Qoros Cross Hybrid Concept rappresenterà un anticipo della futura crossover compatta a 5 porte e a trazione integrale che sarà alimentata da un sistema di propulsione ibrido, composto da un motore a combustione - che trasmetterà la coppia al treno anteriore - e un motore elettrico, che sarà invece collegato al treno posteriore.

Qoros Estate Concept

La Qoros Estate concept, invece, da parte sua punterà tutto sul comfort e sulla versatilità con un abitacolo dalla configurazione flessibile con sedili modulabili, compartimenti per riporre oggetti e altre soluzioni che permetteranno di sfruttare al massimo l'esperienza a bordo di questa station wagon. Entrambi questi due modelli, poi, saranno equipaggiati con un avanzato sistema di infotainment.

Qoros: con la GQ3 anche due concept car al Salone di Ginevra

L'opinione dei lettori