• pubblicato il 21-01-2013

Salone di Ginevra 2013: debutto per la nuova Rolls Royce Wraith Coupé

di Junio Gulinelli

5,20 metri di lunghezza per 2.300 kg... con un V12 da 6,6 litri. La  mostruosa coupé di lusso inglese che sfida la Belntley Continental GT.

Si chiamerà Wraith Coupé e sarà il modello di serie più potente della storia del costruttore di auto di lusso inglese, Rolls Royce. Farà il suo debutto ufficiale, in anteprima mondiale, al Salone di Ginevra 2013. Bisognerà, dunque, aspettare il prossimo mese di marzo per vederla.

Il “terzo fantasma” britannico

La base tecnica sulla quale nascerà la Rolls Royce Wraith Coupé sarà la stessa della Ghost. Tra l'altro, come curiosità, la Casa inglese ha scelto la terza parola anglosassone “wraith” (dopo Phantom e Ghost già presenti in gamma) che significa “fantasma”.

Una coupé extra large

In quanto a dimensioni, la Wraith Coupé avrà una lunghezza approssimativa di 5,20 metri (contro i 5,40 della Ghost e i 5,57 della sua versione lunga) e un passo che dovrebbe aggirarsi attorno ai 3,29 metri. Il peso, invece, tutt'altro che eterico da fantasma, potrebbe superare di poco i 2.300 Kg. Una coupé, si, ma pur sempre con dimensioni extra large. Ma il lusso, si sa, esige spazio.

Motore mostruoso

Il reparto meccanica, invece, avrà a disposizione la stessa esagerata motorizzazione della Ghost, il V12 biturbo da 6,6 litri la cui potenza, però, supererà i 600 CV (571 CV sulla Ghost). Così equipaggiata, la Rolls Royce Wraith Coupé non avrà certamente problemi a scendere sotto i 5 secondi sullo scatto 0-100 km/h coperto, infatti, in soli 4,7 secondi. Non male per un pachiderma di tali dimensioni, e peso...

A spallate con la Bentley Continental GT

Altra curiosità, con la Wraith Coupé torna in gamma un modello già nominato nello stesso modo, che fu in produzione tra il 1938 e il 1939, e di cui ne furono prodotte solamente 492 unità. Quando entrerà sul mercato, la Rolls Royce Wraith Coupé  andrà a competere direttamente con l'altra grande sportivona di lusso inglese, la Bentley Continetal GT (disponibile anche in versione cabrio e Speed).

Salone di Ginevra 2013: debutto per la nuova Rolls Royce Wraith Coupé

L'opinione dei lettori