• pubblicato il 19-02-2013

Skoda Octavia Wagon, il debutto tra poche settimane al Salone di Ginevra 2013

Più comoda, spaziosa e confortevole. Presente a Ginevra anche la versione a trazione integrale

A distanza di poche settimane dal lancio della versione berlina, Skoda presenterà in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2013 la nuova Octavia Wagon.

Più comoda e spaziosa

La nuova Octavia Wagon è 90 mm più lunga e 45 mm più larga rispetto alla versione precedente. Anche il passo è aumentato, di circa 11 centimetri. Cresce, dunque, lo spazio a bordo per passeggeri e bagagli: abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, infatti, il volume del bagagliaio arriva fino a 1.740 litri.

All'interno dell'abitacolo troviamo nuovi dettagli “Simply Clever”, che si aggiungono a quelli già proposti sulla berlina, come la copertura double-face per il fondo del bagagliaio, i set di reti e i ganci, i vani portaoggetti, il supporto per dispositivi multimediali, il comando che permette di abbattere i sedili posteriori a distanza.

Sicurezza e comfort

Sul fronte sicurezza la nuova Octavia Wagon offre a richiesta sistemi di assistenza alla guida come la funzione di frenata anti collisione multipla (Multi collision brake), il Front Assistant con funzione di frenata di emergenza City, il dispositivo di riconoscimento della stanchezza del conducente (Driver Activity Assistant), il sistema proattivo di protezione degli occupanti in caso di incidente (Proactive Crew Protect Assistant) o il dispositivo di assistenza per il mantenimento di corsia (Lane Assistant).

Non manca il nuovo Adaptive Cruise Assistant, dispositivo che mantiene automaticamente una distanza predefinita dal veicolo che precede, e l'Intelligent Light Assistant. Infine, sul fronte dell'infotainment c'è un'ampia scelta tra impianti radio e sistemi di navigazione di nuova generazione.

Motorizzazioni

I nuovi motori della Octavia Wagon sono fino al 17% più parsimoniosi rispetto a quelli impiegati per il modello precedente. La gamma motorizzazioni comprende, al momento, 4 motori benzina e 4 Diesel. La versione GreenLine fa segnare un consumo pari a soli 3,4 l/100 km, con 89 g/km di CO2.

A Ginevra anche la Octavia Wagon 4x4

Sullo stand Skoda al Salone di Ginevra ci sarà anche spazio per la nuova Octavia Wagon 4x4, dotata di un sistema di trazione integrale permanente di nuova concezione che impiega la frizione Haldex di quinta generazione.  

Skoda Octavia Wagon, il debutto tra poche settimane al Salone di Ginevra 2013

L'opinione dei lettori