• pubblicato il 06-03-2013

Koenigsegg Agera S Hundra: la super car svedese da oltre 1000 CV al Salone di Ginevra 2013

di Junio Gulinelli

Carrozzeria in carbonio con rifiniture in oro a 24 carati e 1044 CV di potenza massima.

Il costruttore Koenigsegg ha presentato al Salone di Ginevra 2013 una edizione speciale di quella che rappresenta la sua particolare visione di una super car, la Agera S Hundra. Si tratta di una one-off destinata a commemorare le prime cento unità prodotte dalla casa svedese.

Dopo aver visto le tre stelle della kermesse elvetica, la Ferrari LaFerrari, la Lamborghini Veneno e la McLaren P1, rimane difficile pensare a un'auto di tale “statura”. Basta dare un'occhiata alla gallery di immagini e ai dati di questa impressionante super sportiva per cambiare idea...

La splendida carrozzeria della Koenigsegg Agera S Hundra interamente realizzata in fibra di carbonio con inserti in oro da 24 carati ipnotizza alla sola vista.

Ma a renderla celebre è soprattutto ciò che riguarda la sua meccanica: a spingerla c'è infatti il potentissimo V8 da 5.0 litri sovralimentato (due turbocompressori) capace di sviluppare fino a 1044 CV di potenza massima (pesa meno di 1.400 Kg).

La trasmissione degli oltre 1.100 Nm di coppia viene inviata alle ruote posteriori attraverso un cambio automatico a doppia frizione e a sette rapporti e un differenziale elettronico programmabile.

TUTTE LE FOTO DA GINEVRA 2013