• pubblicato il 05-03-2013

Qoros al Salone di Ginevra 2013: debutta la GQ3 insieme a due concept, una crossover e una station wagon

di Junio Gulinelli

Insieme alla berlina presentati anche i due prototipi Cross Hybrid Concept e Sedan Concept.

Tre sono le Qoros presentate nella giornata di apertura del Salone di Ginevra 2013, la prima berlina di serie del marchio cinese, la Qoros GQ3 e due concept car, la station wagon Qoros 3 Estate Concept e la crossover ibrida Qoros 3 Cross Hybrid Concept.

Qoros GQ3

La Qoros GQ3 È la berlina che segna il debutto ufficiale del marchio cinese che tenterà di posizionarsi, oltre che su mercati asiatici, anche su quello europeo.

Lunga 4.615 mm, larga 1.839 mm e alta 1.445 mm, sfoggia uno stile elegante e sobrio con rifiniture cromate esterne che incorniciano le finestre laterali. Dentro l'abitacolo è sicuramente spazioso, grazie anche al passo dalla lunghezza generosa, 2.690 mm.

I materiali dell'abitacolo non danno proprio la stessa impressione di qualità tipica delle Premium tedesche, ad esempio, ma il grande schermo touchscreen (attraverso cui si gestisce il moderno sistema di infotainment), posizionato sulla plancia centrale, da un tocco high-tech che riqualifica l'atmosfera interna.

In Cina la Qoros GQ3 Sedan sarà proposta con due motori sviluppati in collaborazione con l’austriaca AVL, entrambi 1.6 a quattro cilindri con fasatura variabile.

La versione ad aspirazione naturale eroga 126 Cv con una coppia massima di 155 Nm a 3900 giri/min. Con questo motore la Qoros 3 Sedan scatta da zero a 100 km/h in 11,0 secondi.

La seconda versione, turbocompressa, eroga 156 Cv e 210 Nm di coppia massima a 2.500 giri/min. In questo caso lo scatto 0-100 km/h è coperto in 9,0 secondi.

In un secondo momento, ancora in fase di sviluppo, entreranno in listino, probabilmente per l'Europa, anche il  1.2 litri da 130 Cv e turbo a benzina da 1.6 litri da 160 CV.

A queste motorizzazioni si potranno abbinare un cambio manuale a sei marce o un automatico a doppia frizione a sei rapporti.

Qoros Cross Hybrid Concept

La Qoros Cross Hybrid Concept anticipa la futura crossover compatta a 5 porte e a trazione integrale che sarà alimentata da un sistema di propulsione ibrido, composto da un motore a combustione, il 1.2 litri da 130 CV - che trasmetterà la coppia al treno anteriore - e un motore elettrico da 50 KW, che sarà invece collegato al treno posteriore.

Qoros Estate Concept

La Qoros Estate concept, invece, da parte sua punterà tutto sul comfort e sulla versatilità con un abitacolo dalla configurazione flessibile con sedili modulabili, compartimenti per riporre oggetti e altre soluzioni che permetteranno di sfruttare al massimo l'esperienza a bordo di questa station wagon. Entrambi questi due modelli, poi, saranno equipaggiati con un avanzato sistema di infotainment.

TUTTE LE FOTO DA GINEVRA 2013

Qoros al Salone di Ginevra 2013: debutta la GQ3 insieme a due concept, una crossover e una station wagon

L'opinione dei lettori