• pubblicato il 11-03-2013

Al Salone di Ginevra 2013 debutta la Spania GTA Spano

di Junio Gulinelli

La super car spagnola da 900 CV, con il motore della Viper. 99 esemplari a 570.000 euro l'uno (tasse escluse).

La versione definitiva della super sportiva spagnola GTA Spano è stata presentata al Salone di Ginevra 2013.

Il suo motore V10 da 8,4 litri e 900 CV, un design spettacolare e futurista e prestazioni da infarto, promettono di innalzarla nell'Olimpo automobilistico. Ne saranno prodotte soltanto 99 unità, vendute ognuna a 570.000 euro (tasse escluse).

Il motore della Viper di quarta generazione, potenziato a 900 CV

Il motore originale della GTA Spano è di origine nordamericana, derivato dalla Chrysler Viper di quarta generazione (l'attuale V10 da 8,4 litri della SRT Viper ha la stessa base meccanica, anche se con diversi cambi e novità), montato in posizione posteriore. E dopo non poche modifiche, Spania ha dichiarato per questo propulsore una potenza massima di 900 CV e una coppia motrice di ben 1.000 Nm.

Prestazioni da brivido e controllo elettronico della potenza

Gli ingegneri spagnoli hanno incorporato nel V10 un turbocompressore che ne ha aumentato notevolmente la potenza, migliorando ovviamente le prestazioni, che sono per la GTA Spano da brivido: scatta da 0 a 100 km/h in 2,9 secondi e raggiunge la velocità massima di 350 km/h.

La Spania GTA Spano, inoltre, dispone di un sofisticato sistema di controllo elettronico della potenza che, nel caso non si volesse tutta la cavalleria a disposizione, limita la potenza a "soli" 450 CV. Rispetto alla trasmissione, si offrono due alternative: il cambio automatico sequenziale con leve al volante o un sequenziale manuale a sette marce.

Superleggera...

Chassis e la carrozzeria della GTA Spano sono realizzati con componenti tra i più leggeri e rivoluzionari applicati all'industria automobilistica. Abbonda la fibra di carbonio, oltre all'impiego di titanio e Kelvar. Il risultato finale è sorprendente, con un peso totale pari a 1.350 kg, con il serbatoio pieno e con tutto l'equipaggiamento di bordo dedicato al comfort.

TUTTE LE FOTO DA GINEVRA 2013

Al Salone di Ginevra 2013 debutta la Spania GTA Spano

L'opinione dei lettori