• pubblicato il 13-02-2014

Mitsubishi al Salone di Ginevra 2014: tre concept car e la Outlander PHEV

di Junio Gulinelli

Debuttano in Europa le tre concept car ibride di Tokyo, e la Outlander PHEV festeggia i 15.000 ordini.

A ormai poche settimane dall’apertura dell’84esimo Salone di Ginevra 2014 (6 marzo), Mitsubishi - che compie 40 anni in Europa - ha anticipato le novità che porterà quest’anno alla kermesse ginevrina.

L’obiettivo della casa di Tokyo è svelare all’Europa il futuro del marchio, e questo avverrà con tre concept car orientate al design, alle prestazioni e all’impatto ambientale ridotto. Si tratta dei tre prototipi visti all'ultimo Salone di Tokyo.

Concept XR-PHEV

È la crossover di prossima generazione, ibrida plug-in, compatta e in stile coupé con sistema PHEV a trazione anteriore. Sarà dotato di una unità turbo benzina MIVEC a iniezione diretta da 1,1 litri, un motore elettrico leggero, efficiente e poco ingombrante e una batteria ad elevata capacità.

Concept GC-PHEV

È la SUV full-size ibrida plug-in a trazione integrale permanente. L’architettura PHEV a trazione posteriore e motore anteriore comprende un’unità benzina V6 sovralimentata di tipo MIVEC da 3 litri, un cambio automatico ad otto rapporti, un motore elettrico ad alto rendimento e una batteria ad elevata capacità. Il risultato è una prestazione “all-terrain” decisamente all’altezza di un SUV versatile ed efficiente.

Concept AR

È la MPV compatta di prossima generazione che combina il carattere sportivo dei SUV alla spaziosità delle MPV. Si basa su un sistema ibrido leggero BSG (Belt-driven Starter and Generator) che comprende un motore MIVEC turbo a iniezione diretta e 3 cilindri da 1,1 litri abbinato a un circuito BSG a bassa potenza con batteria agli ioni di litio da 48 V e convertitore DC- CC.

Sarà presente, inoltre, allo stand Mitsubishi di Ginevra anche la Outlander PHEV - la SUV ibrida da 1,9l/100km svelata lo scorso anno sempre in svizzera - che festeggia il traguardo di 15.000 ordini (al 1 Febbraio).

Mitsubishi al Salone di Ginevra 2014: tre concept car e la Outlander PHEV

L'opinione dei lettori