Goodyear Dunlop pneumatico chip
  • pubblicato il 07-03-2014

Goodyear Dunlop al Salone di Ginevra 2014

Un rivoluzionario pneumatico dotato di chip e nuove gomme per SUV

Non solo auto al Salone di Ginevra 2014. Il colosso Goodyear Dunlop - leader nel settore degli pneumatici - ha infatti approfittato della rassegna elvetica per proporre un prodotto, per il momento un concept, dotato di chip.

La gomma del futuro - realizzata dall’azienda statunitense in collaborazione con la società tedesca Huf (specializzata nei dispositivi di bloccaggio elettrico e meccanico, dei sistemi di controllo della pressione e di dispositivi telematici per l’industria automobilistica) - si basa su un microchip senza batteria fissato all’interno dello pneumatico collegato al computer di bordo del veicolo.

Attraverso l’invio di informazioni sull’identificazione, la pressione e la temperatura lo pneumatico concept Goodyear consente di ottenere una riduzione dello spazio di frenata quando entra in azione l’ABS, un miglioramento della risposta in curva, una maggiore stabilità di imbardata e un’ottimizzazione dei sistemi di controllo della stabilità.

Il colosso americano ha equipaggiato con il chip le gomme Dunlop SportMaxx RT e il sistema è attualmente in fase di test per una possibile commercializzazione su larga scala.

Goodyear ha mostrato al Salone di Ginevra 2014 anche una selezione dei suoi pneumatici per SUV, tutti con alte classificazioni dell’etichetta: tra i più interessanti segnaliamo una gomma BA per la nuova Nissan Qashqai e un Eagle F1 Asymmetric SUV BB.

Le più belle di Ginevra 2014

Goodyear Dunlop al Salone di Ginevra 2014

L'opinione dei lettori