• pubblicato il 03-02-2015

Ferrari 488 GTB, la nuova rossa da 670 CV

La nuova sportiva del Cavallino Rampante sarà svelata in occasione del Salone di Ginevra 2015

Ferrari 488 GTB è la nuova supercar del marchio del Cavallino Rampante, che assicura prestazioni da pista sfruttabili anche nella guida quotidiana.

Sarà svelata in occasione del Salone di Ginevra 2015 ed è frutto del know how acquisito da Ferrari negli ultimi anni in Formula 1 e nel WEC. 

Ferrari 488 GTB, motore da 670 CV

Ferrari 488 GTB spinta da un motore V8 da 670 CV e 760 Nm di coppia massima, che assicura un’accelerazione da 0 a 200 km/h in appena 8,3 secondi. Il cambio utilizza il Variable Torque Management, ed eroga la coppia in maniera crescente e continua. 

Un contributo fondamentale alle prestazioni deriva dall’aerodinamica che con un’efficienza di 1,67 stabilisce il nuovo record per una Ferrari di serie.

Il carico aerodinamico è aumentato del 50% rispetto al modello precedente riducendo contemporaneamente la resistenza all’avanzamento; risultato raggiunto grazie alla messa a punto di elementi innovativi tra cui lo spoiler anteriore doppio, le prese d’aria laterali “base bleed” e al retrotreno l’aerodinamica attiva insieme allo spoiler soffiato.

I controlli elettronici

La fruibilità di queste performance straordinarie è assicurata dai sottosistemi e dai controlli elettronici che rendono la Ferrari 488 GTB la vettura di serie più reattiva, con tempi di risposta ai comandi paragonabili a quelli di una vettura da pista.

Il controllo elettronico evoluto dell’angolo di assetto (Side Slip Control 2 – SSC2), più preciso e meno invasivo, consente una maggiore accelerazione longitudinale in uscita dalle curve.

L’SSC2 sfrutta il controllo di trazione F1-trac, il differenziale elettronico E-diff e ora anche lo smorzamento degli ammortizzatori attivi, rendendo ancora più uniforme e omogeneo il comportamento della vettura nelle manovre più complesse.

Sportività e comfort

Disegnata dal Centro Stile Ferrari, la Ferrari 488 GTB è caratterizzata da un design estremamente sportivo e ricercato, fatto di curve morbide e muscolose, senza tagli e senza spigoli.

All’interno il cockpit è cucito attorno al pilota e crea un’atmosfera di sportività senza però sacrificare il comfort. Non può mancare il sistema di infotainment e per la prima volta la chiave vettura ispirata alla forma dei polmoni di aspirazione motore assume la funzione “keyless start”.