• pubblicato il 24-02-2015

Tutte le novità Fiat al Salone di Ginevra 2015

di Francesco Irace

Quattro anteprime: Fiat 500X con cambio automatico a doppia frizione, Fiat 500 Vintage ’57, Fiat Panda K-Way® e Fiat Doblò Trekking

Fiat ha svelato le novità che presenterà in occasione del prossimo Salone di Ginevra 2015.

Si tratta di quattro anteprime: Fiat 500X con cambio automatico a doppia frizione, Fiat 500 Vintage ’57, Fiat Panda K-Way® e Fiat Doblò Trekking.

Fiat 500X

I riflettori saranno puntati sulle due varianti in allestimento Lounge della nuova Fiat 500X.

Ci sarà una nuova versione equipaggiata con l’innovativo cambio automatico e sequenziale a doppia frizione a sei rapporti, disponibile in abbinamento al 1.4 MultiAir II da 140 CV e trazione anteriore.

Ci sarà spazio anche per una Fiat 500X dotata del 1.6 Multijiet II da 120 CV caratterizzata da accessori Mopar, e due versioni top di gamma Cross Plus equipaggiate con il potente 2.0 Multijet II da 140 CV abbinato all'innovativo cambio automatico a 9 marce e trazione integrale.

 

Fiat 500 Vintage ’57

Il Salone di Ginevra 2015 sarà anche palcoscenico su cui debutterà la Fiat 500 Vintage '57 che rende omaggio all'icona Made in Italy del 1957, caratterizzata dal colore di carrozzeria azzurro pastello in abbinamento al bianco del tetto, dello spoiler, dell'antenna, delle calotte specchi, oltre ai cerchi in lega da 16" vintage bianchi cromati che richiamano in modo inequivocabile quelle montate sulla 500 storica.

Lo stile retrò lo si ritrova anche all’interno dove spicca la plancia bianca e l'elegante selleria in pelle Frau tabacco con inserti  'a mezzaluna' (stilema del modello) in pelle avorio con ricami "500" in tinta tabacco.

Non mancano loghi Fiat storici posti sia all'esterno sia sul volante. La dotazione di serie include tra le altre cose il climatizzatore manuale e il sistema Blu&Me, mentre la gamma motori prevede i benzina 1.2 69 CV e 0.9 TwinAir da 65, 85 e 105 CV e il diesel 1.3 Multijet 95 CV.

Fiat Panda K-Way®

Fiat svela in anteprima al Salone di Ginevra 2015 la nuova Panda K-Way®, nata dalla collaborazione tra Fiat e il marchio dell'antipioggia per eccellenza.

Panda K-Way® propone 20 combinazioni cromatiche possibili incrociando tinte di carrozzeria ed elementi esterni (calotte e coprimozzo) e si distingue per dettagli in color titanio: barra frontale porta logo, barre longitudinali, calotte degli specchietti.

Quest'ultimi, insieme alle porte posteriori, sono caratterizzati da sticker K-Way® mentre i  coprimozzo incorporano il logo K-Way®. Gli specchietti e il coprimozzo si possono scegliere tra quattro colori (giallo, arancione, blu e titanio) mentre sono sei le tinte di carrozzeria disponibili: blu, bianco, nero, rosso, giallo e arancione.

All'interno, spiccano i sedili rivestiti in tessuto blu ed eco-pelle grigio tonale, con il logo K-Way® ben visibile sulla seduta frontale, oltre alla plancia blu e al quadro degli strumenti silver ultrashine. Arriverà negli showroom italiani a maggio.

 

Fiat Doblò Trekking

Fiat porterà a Ginevra 2015 il nuovo Doblò, fresco di restyling (qui la nostra prova), nell’inedita versione Trekking. È caratterizzato dalla presenza di serie del sistema "Traction+" per il controllo della trazione che incrementa la motricità della vettura su terreni a scarsa aderenza garantendo ottime performance di disimpegno in partenza e permettendo prestazioni ottimali nel fuoristrada leggero.

Si contraddistingue per modanature laterali con logo "Trekking", inediti cerchi in lega da 16" e nuovi paraurti anteriori e posteriori, oltre a un assetto rialzato e a un riparo sottomotore che le consente di affrontare in completa sicurezza anche percorsi sconnessi.

All'interno spicca una nuova variante della plancia con trattamento ecopelle, i nuovi sedili in tessuto ed ecopelle con doppie cuciture e i nuovi pannelli delle porte anch'essi in ecopelle. 

Tutte le novità Fiat al Salone di Ginevra 2015

L'opinione dei lettori