• pubblicato il 18-02-2015

McLaren P1 GTR: le prime foto in attesa di Ginevra 2015

di Junio Gulinelli

L'hyper car di Woking in versione pronto pista

È ufficiale: la nuova McLaren P1 GTR è una realtà.

La casa di Woking ha svelato le prime fotografie e informazioni ufficiali della versione radicale della hyper car P1, omologata solo per l'uso in pista.

Costerà circa 2,5 milioni di euro al cambio attuale e, come la Ferrari FXX K, è un'edizione limitata, messa a disposizione dei clienti più “esasperati” del marchio e “impacchettata” con un programma di guida in pista che porterà i proprietari della McLaren P1 GTR a sfrecciare su circuiti ufficiali come quello spagnolo di Montmelò (prima tappa confermata) per mettere alla prova questa super car estrema.

Rsipetto al modello stradale, la P1 GTR sfoggia un alettone fisso, guadagna 80 mm di carreggiata e perde 500 mm di altezza dal suolo. Pewsa anche 50 kg in meno rispetto alla versione “civile”ed offre un 10% extra ci carica aerodinamica ad alta velocità.

Mille sono i cavalli a disposizione delle ruote posteriori erogati dal V8 doppiamente sovralimentato firmato da Ricardo e dal motore elettrico ausiliario.

Pneumatici da competizione, sospensioni ricalibrate e pensate solo per la pista e altri elementi completano l'upgrade di questa belva da circuito.

La speciale versione fotografata (nella gallery in alto) sfoggia inoltre la livrea della McLaren F1 #06R che corse nel 1995 la 24 Ore di Le Mans con il numero #51.

In un paio di settimane avremo l'onore di vedere e fotografare dal vivo la nuova McLaren P1 GTR che farà il suo debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2015 (5-15marzo).

TUTTE LE NOVITA' DEL SALONE DI GINEVRA 2015

 
McLaren P1 GTR: le prime foto in attesa di Ginevra 2015

L'opinione dei lettori