• pubblicato il 16-01-2015

Opel Karl: anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2015

di Junio Gulinelli

La city car a cinque porte del Fulmine debutterà a marzo alla kermesse elvetica

Piccola, a cinque porte, efficiente: si chiama Karl ed è la city car un po' più confortevole e a buon mercato che rappresenta l'alternativa di Opel, alla “Urban FashionAdam.

Svelata a dicembre, la nuova Opel Karl (il nome ispirato al figlio di Adam Opel, Carl) farà il suo debutto in anteprima mondiale a marzo al Salone di Ginevra 2015 (5-15 marzo).

Lunga 3,68 metri e in grado di ospitare fino a cinque persone a bordo, promette anche un volume di carico generoso, estendibile fino a 1.000 litri con gli schienali dei sedili posteriori abbattuti.

A spingerla un 3 cilindri creato ad hoc

A spingere la nuova Opel Karl 2015 ci penserà il nuovo 1.0 ECOTEC da 55 kW/75 CV, un moderno tre cilindri a benzina da un litro estremamente fluido ed efficiente - sviluppato ad hoc per questa city car e abbinato ad un cambio manuale a cinque velocità.

Grazie al peso contenuto di soli 939 kg e all'aerodinamica molto curata in fase di progettazione, la citycar del Fulmine promette consumi ed emissioni medi di 4,3 l/100 km e 99 g/km di CO2.

Tecnologicamente dotata

Oltre a sistemi standard come l’ESP con controllo della trazione, l’ABS con distribuzione elettronica della forza frenante e il dispositivo Hill Start Assist, che impedisce alla vettura di scivolare indietro in caso di partenza in salita, la Opel Karl potrà essere dotata anche del sistema Lane Departure Warning (che avvisa in caso di cambio corsia).

Inoltre, per l'uso urbano in mezzo al traffico e negli spazi stretti, la Karl avrò a disposizione la funzione City mode, che consente di ridurre la resistenza dello sterzo semplicemente azionando un pulsante oltre, anche al sistema Park Assist.

Non manca tra gli optional il sistema di infotainment IntelliLink di Opel, che consente la connettività con i dispositivi Apple iOS e Android, portando a bordo tutte le funzioni e le app dello smartphone.

Quando arriverà sul mercato, la nuova Opel Karl 2015 sarà offertain tre allestimenti, Essentia, Enjoy e Cosmo abbinati a dieci differenti colori per la carrozzeria. Il prezzo di attacco dovrebbe essere inferiore ai 10.000 euro.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Opel Karl: anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2015

L'opinione dei lettori