• pubblicato il 29-01-2015

Volkswagen Golf: a Ginevra anche la Variant è "GTD"

di Junio Gulinelli

Per la prima volta anche la familiare delle Golf diventa Gran Turismo Diesel, in anteprima al Salone di Ginevra 2015

Dal 1982, per Volkswagen, GTD è sinonimo di Gran Turismo Diesel, sigla che in sé porta la promessa, o compromesso, di un'automobilismo sportivo ma allo stesso tempo efficiente.

Ora, per la prima volta, questo marchio GTD “grazierà” anche la Golf Variant (la versione familiare della compatta di Wolfsburg) la quale, proprio come la Golf GTD avrà a disposizione i 184 CV del motore TDI.

La nuova Volkswagen Golf Variant GTD farà il suo debutto, in anteprima mondiale, al prossimo Salone di Ginevra (5-15 marzo) e debutterà, subito dopo, con prezzi (per ora disponibili solo per il mercato tedesco) a partire da 31.975 Euro.

Divertimento assicurato, consumando poco

Con questa nuova motorizzazione la station wagon tedesca saprà offrire prestazioni brillanti, con uno 0-100 coperto in soli 7,9 secondi – grazie ai 380 Nm del due litri diesel – ma con consumi molto contenuti, nell'ordine dei 4,4l/100 km.

Il carattere sportivo della nuova Golf Variant GTD si riflette, poi, nel suo design esterno: sfoggia paraurti speciali GTD, la griglia frontale a nido d'ape e le luci posteriori brunite.

Look sportiveggiante

Il look è completato dai cerchi in lega Curitiba da 17 pollici (da 18 pollici come optional), barre longitudinali sul tetto nere e doppi terminali di scarico cromati.

Di serie, per la Volkswagen Golf Variant GTD, ci saranno i fari bixeno, le sospensioni sportive con assetto ribassato di 15 mm e lo sterzo progressivo che da una risposta più reattiva nella guida sportiva e assicura maggiore comfort nella guida in condizioni ordinarie.

Anche all'interno della Variant GTD ci sarà spazio per la sportività grazie ai sedili sportivi, ai battitacco illuminati, la pedaliera in acciaio inox, il volante multifunzione con rifiniture in alluminio e il pomello del cambio sportivo.

 
Volkswagen Golf: a Ginevra anche la Variant è "GTD"

L'opinione dei lettori