Salone di Ginevra 2017

DS 7 Crossback: prime fotografie e informazioni

La prima SUV europea del marchio premium francese

di Junio Gulinelli -

La prima SUV europea del marchio premium francese si chiamerà DS 7 Crossback (il brand transalpino commercializza già, in Cina, una crossover denominata DS 6 WR, basata sulla stessa piattaforma della 3008). Anche se il debutto in anteprima mondiale è previsto per la prossima settimana al Salone di Ginevra 2017, intanto sono state rilasciate le prime fotografie e informazioni ufficiali di questa inedita Sport Utility dedicata al Vecchio Continente.

Leggermente più grande di una DS 6, la DS 7 Crossback punta a fare la concorrenza alle premium tedesche. Arriverà con tanta tecnologia di bordo, sarà disponibile anche nella versione ibrida plug-in E-Tense e verrà equipaggiata con i sistemi di di assistenza alla guida semi-autonoma di punta del Gruppo PSA, come il DS Connected Pilot.

Estetica e dimensioni

Esteticamente ispirata al design della DS E-Tense concept, sfoggia una nuova calandra cromata di grandi dimensioni e gruppi ottici full LED dotati di quattro moduli ognuno con funzione di illuminazione in curva, una modalità per l’autostrada e una per la città. La tecnologia a LED, con una grafica complessa ed elaborata, caratterizza anche le luci posteriori che danno un carattere al solido posteriore reso ancora più esclusivo da altre rifiniture cromate. Rispetto alle dimensioni la nuova DS 7 Crossback misura 4,57 metri in lunghezza, 1,62 metri in altezza e 1,89 metri in larghezza.

Abitacolo: protagonisti lusso e tecnologia 

L’abitacolo è una novità assoluta. Linee inedite, rifiniture e qualità di altissimo di livello e tecnologia al top fanno dell’ambiente interno uno spazio di lusso, in stile ”’lounge”. Tutta la strumentazione è completamente digitale, il volante multifunzione è stato appositamente progettato con un design minimalista e pochi pulsanti. La consolle centrale è dominata da un grande schermo touch da 12 pollici (stessa misura del quadro strumenti TFT). L’impianto stereo di alta gamma, denominato Electra, porta la firma francese del marchio Hi-Fi Focal.

Motorizzazioni

La DS 7 Crossback, basata sulla piattaforma modulare EMP2 di PSA, verrà proposta con una gamma motori con potenze comprese tra i 130 e i 300 CV. La motorizzazione di accesso è il 1.2 PureTech a benzina da 130 CV abbinato al cambio manuale a sei marce. Più in alto in listino troveremo il 1.6 THP da 180 CV e 225 CV, entrambi abbinati al cambio automatico ad otto rapporti. Sul fronte diesel il protagonista sarà invece il 2.0 BlueHDi, proposto nei due step di potenza da 130 o 180 CV.

Anche un’ibrida plug-in da 300 CV

A questi però si aggiungerà una grande novità, la motorizzazione ibrida plug-in denominata E-Tense, con trazione integrale. Dispone di un pack di batterie da 13 kWh posizionata sotto il portabagagli posteriore che le garantisce un’autonomia di 60 km in modalità elettrica e che si ricarica in 4 ore e 30 minuti. Questo powertrain abbina il 1.6 THP da 200 CV a due motori elettrici da 80 KW e 90 KW di potenza combinata, per un totale di 300 CV.

DS Active Scan Suspension 

Altra novità per il gruppo PSA che verrà inaugurata dalla DS 7 Crossback è la sospensione adattiva DS Active Scan Suspension in grado di leggere la strada in tempo reale modificando la taratura in base al fondo stradale. Una telecamera montata sulla parte frontale scannerizza la strada fino a 5 metri di distanza dall’avantreno e varia la durezza degli ammortizzatori anche in base alla posizione del volante e ai dati relativi ai regimi del motore inviati dalla centralina ECU.

DS Connected Pilot

Come anticipato la DS 7 Crossback arriverà con il nuovo sistema di guida semi autonoma DS Connected Pilot che funziona in autostrada e nel traffico, frenando e ripartendo automaticamente. Altri sistemi per la sicurezza presenti a bordo saranno l’Attention Assist, che legge il viso del guidatore rilevando segni di stanchezza, il Park Pilot per il parcheggio automatico e il sistema di visione notturna che rileva pedoni e animali sulla carreggiata. 

News

SUV Piccole: le novità in arrivo

Le crossover più piccole sul mercato in arrivo nei prossimi mesi

Salone di Ginevra 2017

Salone di Ginevra 2017: tutte le novità Casa per Casa

Oltre 100 novità, tra anteprime e nuovi arrivi, alla kermesse elvetica di quest'anno

Ti potrebbe interessare anche

Alpine A110: la versione definitiva

Mitsubishi Eclipse Cross: prime fotografie e informazioni ufficiali

Peugeot Instinct Concept

Ford Fiesta ST 2017: ora con il 1.5 Ecoboost da 200 CV

Skoda Rapid: arriva il restyling