Salone di Ginevra 2012

“Car of The Year”: a Ginevra la vincitrice

Car of the Year

Si tratta del premio auto più antico, rinomato e ambito al mondo: parliamo del “Car of The Year”, riconoscimento che, quest’anno per la prima volta, sarà annunciato al Palexpo del Salone di Ginevra il 5 marzo, durante le giornate in cui la kermesse è aperta solamente ai giornalisti.

Le sette finaliste

Tra le sette finaliste, scelte da una giuria di 59 giornalisti provenienti da 23 paesi europei, ci sono: Citroën DS5, Fiat Panda, Ford Focus, Opel (Vauxhall) Ampera / Chevrolet Volt, Range Rover Evoque, Toyota Yaris e Volkswagen Up!

I criteri di scelta della vincitrice

La vincitrice sarà quella che otterrà la valutazione migliore seguendo i criteri di innovazione, qualità, rapporto qualità-prezzo, rispetto dell’ambiente e design. Tutte e sette le finaliste verranno accuratamente ispezionate e provate durante appositi test drive svolti in un circuito vicino Parigi.  La votazione finale è prevista per venerdì 2 Marzo alle 12.00. Ogni membro della giuria avrà a disposizione 25 punti da distribuire tra le 7 candidate, potendo assegnare un massimo di 10 punti alla prima scelta.

A vincere l’ambito premio, ricordiamo, lo scorso anno è stata la Nissan Leaf.

Il premio “Car of The year” nasce nel 1964 ed è attualmente organizzato da autorevoli riviste del settore Italiane, inglesi, spagnole, francesi, tedesche, svedesi e olandesi