Salone di Ginevra 2012

Citroen: DS4 Racing e C4 Aircross le protagoniste del Salone di Ginevra 2012

Citroen DS4 Racing - Frontale

Saranno due le novità più rilevanti che la Casa francese Citroen svelerà in occasione del Salone di Ginevra 2012. La prima, di cui sono state rilasciate a sorpresa e da poco le foto ufficiali, è la versione in stile racing della DS4, è un concept e si chiama DS4 Racing (nella gallery). L’altra attesa anteprima mondiale riguarda invece la crossover C4 Aircross.

DS4 Racing

La compatta DS4 si veste da sportiva di razza e alla kermesse elvetica verrà mostrata in veste di concept nell’allestimento “Racing” che ne risalta i muscoli stravolgendone in maniera abbastanza drastica l’aspetto esteriore.

Cerchi in lega da 19 pollici con doppia colorazione e pneumatici maggiorati da 235/40, passaruota più pronunciati, un inedito estrattore posteriore, minigonne laterali e prese d’aria maggiorate sul paraurti anteriore sono i dettagli estetici che la rendono alquanto “arrabbiata”.

L’assetto, inoltre, risulta riabbassato di 35mm insieme alle carreggiate anteriore e posteriore allargate rispettivamente di 55 e 75 mm. L’impianto frenante è stato adeguatamente potenziato con dischi da 380 mm morsi da pinze anteriori a quattro pistoncini.

Sotto il cofano è alloggiata una versione potenziata a 256 CV del 1,6 litri Turbo realizzato con BMW (155g/km di CO2). In Svizzera avremo sicuramente più informazioni tecniche e relative alla commercializzazione in serie di questa compatta sportiva.

C4 Aircross

Realizzato con Mitsubishi, il SUV compatto targato Citroen entrerà in commercio a metà di quest’anno dopo l’anteprima mondiale a Gienvra.

L’aspetto estetico è in linea con il family feeling della Casa e le dimensioni sono molto conenute con proporzioni compatte: misura 4,34 metri di lunghezza, 1,80 metri di larghezza e 1,63 metri di altezza.

Dal punto di vista motoristico potrà essere equipaggiata con tre diversi propulsori: il benzina 1.6 da 115 CV con 152 Nm e i due turbodiesel da 1.6 litri, 110 CV e 270 Nm di coppia o da 1.8 litri, 150 CV e 300 Nm di coppia.

Il sistema di trazione integrale a 4 ruote motrici è stato realizzato da Mitsubishi  e consente di sceglie tra tre diverse modalità: 2WD, per consumi ridotti, 4WD con ripartizione automatica della coppia e “ Lock” che privilegia la ripartizione della coppia alle ruote posteriori.