Salone di Ginevra 2012

Nuova Mercedes Classe A, a Ginevra 2012 il debutto: info, foto, video e dettagli

Ginevra 2012 - Mercedes Classe A - Profilo anteriore basso

Addio monovolume. E’ arrivato il momento della verità: al Salone di Ginevra 2012 è stata presentata la nuova generazione della Mercedes Classe A che rinuncia definitivamente alla vecchia veste da auto familiare ed indossa con personalità un abito dinamico e sportivo. Le concorrenti BMW Serie 1 e Audi A3 (su tutte) sono dunque avvisate.

Design e allestimenti

Lunga 429 cm, larga 178 e alta 143,3cm, la nuova Mercedes Classe A ha una linea spiccatamente aerodinamica e si presenta più bassa di quasi 20 cm rispetto al modello attuale. Nella prima fase di commercializzazione sarà proposta in tre allestimenti: Urban, Style ed AMG Sport.

Nello specifico quest’ultima variante è caratterizzata da un frontale che richiama quello del prototipo (Matrix), da cerchi in lega da 18 pollici abbinati a pneumatici 235/40 e da pinze dei freni verniciate in rosso; tema, quest’ultimo, ripreso anche all’interno dell’abitacolo nelle combinazioni tessuti/cuciture.

Motori

Tra le motorizzazioni disponibili al lancio troviamo un propulsore benzina 1.6 turbo da 122 e 156 CV (rispettivamente per A 180 e A 200), e un 2.0 da 211 CV (per A 250). Tra i motori a gasolio, invece, figurano il 1.8 da 109 e 136 CV (rispettivamente per A 180 CDI e A 200 CDI), ed il 2.2 da 170 CV (per A 220 CDI). Di serie su tutti i modelli il sistema Start&Stop.

Il cambio della Mercedes Classe A 2012 è manuale a sei rapporti, ma a richiesta è possibile montare un automatico a doppia frizione 7G-DCT. La trazione è anteriore, ma sono già state montate sospensioni adatte alle future varianti 4Matic. L’unica notizia certa sulle prestazioni riguarda le emissioni di CO2, che per la versione meno potente dovrebbero essere inferiori ai 100 g/km.

Dotazioni e sicurezza

Farà parte del pacchetto accessori di serie il Collision Prevention Assist, un radar anticollisione che segnala il rischio imminente di tamponamento al guidatore, allertando allo stesso istante il Brake Assist, che si curerà eventualmente di innescare una frenata automatica. Infine, c’è da segnalare il debutto del sistema Pre-Safe, che migliora la sicurezza e l’incolumità dei passeggeri a bordo in caso di incidente.

La nuova Mercedes Classe A 2012 arriverà nelle concessionarie a partire dal prossimo mese di settembre.

PanoramautoTV / Saloni

Nuova Classe A e le altre Mercedes a Ginevra 2012

Svelata a Ginevra l'attesissima Mercedes Classe A, la compatta pronta a dare battaglia a BMW Serie 1 e Audi A3.