Ginevra 2013: le foto dagli stand

Opel al Salone di Ginevra 2013: tutte le novità. Occhi puntati su Cascada e Adam Rocks Concept

Quattro anteprime mondiali per la Casa di Rüsselsheim: oltre alla cabriolet basata sull'Astra, le Adam Rocks Concept e R2 e la Zafira Tourer 1.6 CDTI

di Marco Coletto -

Tante novità per la Opel al Salone di Ginevra 2013: la Casa di Rüsselsheim ha infatti approfittato della rassegna elvetica per lanciare ben quattro anteprime mondiali. Cascada, Adam Rocks Concept, Adam R2 e Zafira Tourer 1.6 CDTI: questi i nomi delle quattro “premières”. Scopriamole insieme nel dettaglio.

Cascada

La cabriolet a quattro posti tedesca realizzata sulla stessa base dell’Astra offre quattro posti a sedere e una capote in tela – disponibile in tre colori (Black, Malbec-Red e Sweet Mocca) – che si apre in 17 secondi fino ad una velocità di 50 km/h.

Lunga 4,70 metri (esattamente come l’Astra ST) e disponibile in dieci diverse tinte di carrozzeria, la Opel Cascada ha un bagagliaio con una capienza di 280 litri (380 con tetto chiuso) e una gamma motori composta da tre unità a benzina (1.4 da 120 e 140 CV e 1.6 da 170 CV) e da due unità 2.0 turbodiesel CDTI da 165 e 195 CV. Prezzi a partire da 29.400 euro.

Adam Rocks Concept

La citycar del Fulmine si trasforma in una baby-crossover adatta alla vita all’aria aperta. La capote in tela consente di godere del cielo senza alcun ostacolo mentre l’assetto rialzato di 1,5 cm permette di affrontare anche leggeri percorsi sterrati.

Facile distinguere la Rocks Concept dalle Adam “normali”: basta infatti un’occhiata per notare le luci di direzione aggiuntive, i cerchi da 18″ con freni a disco Brembo e le strisce blu neon che evidenziano il battistrada dei pneumatici. Dentro spiccano invece le imbottiture in pelle Nappa color Brandy.

Zafira Tourer 1.6 CDTI

Grazie al nuovo motore turbodiesel da 136 CV la monovolume a sette posti di Rüsselsheim riesce ad offrire prestazioni interessanti (193 km/h di velocità massima) senza chiedere troppo carburante in cambio: 24,4 km/l. Questo propulsore rimpiazzerà le vecchie unità 1.7 a gasolio e anche i 2.0 da 110 e 130 CV.

Adam R2

Questa concept anticipa le forme della versione da rally della citycar firmata Opel. Costruita in base ai regolamenti FIA R2 e basata sulla variante Adam Cup, presenta componenti speciali per la carrozzeria provenienti dalla linea di prodotti sportivi OPC, chiusure a scatto per cofano e portellone e protezioni sottoscocca anteriori e posteriori.

Il motore 1.6 a benzina genera una potenza di 185 CV e una coppia massima di 190 Nm ed è abbinato ad un cambio sequenziale a cinque velocità. Nell’abitacolo spiccano la struttura di sicurezza integrata, i sedili da corsa Sparco Competition con il sistema di sicurezza pilota HANS e il posto guida con indicatore di marcia a LCD.