Ginevra 2013: le foto dagli stand

Rolls Royce: al Salone di Ginevra 2013 è la volta della Wraith, la coupé più potente di sempre

624 CV e 800 Nm di coppia per la grande coupé inglese che combina lusso e sportività.

di Junio Gulinelli -

5,20 metri di coupé… sontuosa è la parola giusta. Parliamo della nuova Rolls Royce Wraith, la coupé del marchio di lusso inglese che si fregia del titolo di più potente di sempre (della marca). Alla kermesse elvetica è stata la stella dello stand di Goodwood.

Con i suoi 624 CV e 800 Nm di coppia massima, questo dinamico “bestione” da oltre (abbondantemente) 2.000 Kg scatta da 0 a 100 km/h in soli 4,6 secondi e raggiunge i 250 km/h di velocità massima (limitata elettronicamente).

Gli interni della Rolls Royce Wraith, sfarzosi, sono ispirati allo stile degli yatch di lusso con rivestimenti in legno, materiali pregiati e dettagli di alta classe.

Tanto potente quanto lussuosa, e anche tecnologica

Abbinata al V12 biturbo da 6.6 litri c’è la trasmissione automatica ZF ad otto rapporti affiancata, a sua volta, dal tecnologico sistema SAT (Satellite Aided Transmission). Quest’ultimo, supportato da un sistema GPS riconosce il tipo di percorso stradale e, anticipando il guidatore, sceglie la marcia ideale di crociera per ottimizzare i consumi.

Lussuosa, potente come una super car, iper-tecnologica e ora anche stilosa. Non si può voler di più da una coupé e poi stiamo parlando di una Rolls Royce