Salone di Ginevra 2013

Land Rover, a Ginevra debutta la nuova trasmissione 9HP

di Francesco Irace -

Land Rover presenta al Salone di Ginevra 2013 la nuova trasmissione automatica a 9 rapporti, che per la prima volta al mondo equipaggerà un veicolo passeggeri.

Si chiama ZF 9HP – ZF è una delle più innovative Case costruttrici – ed è una delle trasmissioni più efficienti e avanzate mai prodotte per un veicolo di serie.

Meno consumi, più accelerazione e maggior comfort

L’aumento dei rapporti (che passano da sei a nove) comporta una consistente riduzione di consumi ed emissioni di CO2. Inoltre, le minori distanze tra i rapporti – quindi più corti – non solo migliora l’accelerazione e la qualità dei cambi di marcia, ma anche il comfort e la silenziosità a velocità elevata (grazie al rapporto più alto più lungo).

Il rapporto più basso della 9HP è di gran lunga inferiore a quello della versione tradizionale, ed è stato progettato per garantire una trazione ottimale soprattutto nelle situazioni più impegnative (come fuoristrada, salite più ripide e simili).

Trasmissione intelligente

A differenza della versione a sei marce che esegue i cambi in maniera sequenziale, la 9HP dispone di una funzione che permette di saltare i rapporti, per una scalata più rapida durante una brusca decelerazione o per input del guidatore. Il convertitore di coppia, che comprende un sistema di smorzamento multistadio, garantisce inoltre partenze più dolci.

Il sistema Adaptive Shifting si adegua in pochi secondi allo stile del guidatore: passa rapidamente da un comportamento reattivo in caso di guida sportiva a uno economico per un approccio più tranquillo.

La funzione Curve Mode, il controllo dell’accelerazione longitudinale e della posizione del pedale, prevengono invece i passaggi ai rapporti più alti.

La funzione Fast-Off, infine, regola la decelerazione: se chi guida richiede un rapporto inferiore quando la velocità è eccessiva, la trasmissione ricorda tale richiesta, ed effettuerà la scalata quando la velocità avrà raggiunto livelli più appropriati.

Più leggera della trasmissione tradizionale di 7,5 kg

La nuova trasmissione 9HP è più lunga della precedente di soli 6mm e più leggera di 7,5 kg; risultato raggiunto grazie alla nuova pompa idraulica a palette che contribuisce all’incremento dell’efficienza, a due innesti a denti, brevettati che sostituiscono i più ingombranti pacchi frizione e ad un set di ingranaggi opportunamente e intelligentemente posizionato.