Salone di Ginevra 2013

BMW al Salone di Ginevra 2013, tutte le novità della Casa bavarese alla kermesse elvetica

Prima mondiale per la Serie 3 Gran Turismo. In anteprima europea la nuova Z4 2013 e la M6 Grand Coupé

BMW M6 Gran Coupe - Frontale

Sarà una presenza imponente, come sempre, quella del marchio tedesco BMW al prossimo Salone di Ginevra 2013. I tedeschi avranno infatti un stand ricco di novità.

La più sportiva di tutte sarà senz’altro la nuova BMW M6 Gran Coupé, molto dinamica anche la nuova BMW Serie 3 Gran Turismo, l’ultima arrivata della famiglia.

Restando sempre in tema di sportività la kermesse elvetica sarà la prima occasione europea anche per svelare la nuova BMW Z4, la piccola roadster bavarese recentemente rinnovata. Ritorenrà poi in scena la Concept Active Tourer, vista per la prima volta al Salone di Parigi 2012.

BMW Serie 3 Gran Turismo

La BMW Serie 3 Gran Turismo è l’anteprima mondiale presentata dalla Casa tedesca, l’ultima arrivata della gamma Serie 3 che si colloca al di sopra, come dimensioni, della Serie 3 Touring. Un perfetto esempio di come la sportività possa ben coniugarsi con il comfort.

Linee tese e dinamiche, aerodinamica ben curata con uno spoiler attivo al posteriore che fuoriesce superati i 70 km/h e un porta bagagli molto versatile dalla capacità di 525 litri.

Le motorizzazioni, al lancio commerciale previsto per giugno, saranno tre a benzina e due Diesel e andranno dai 184 CV fino ai 306 CV del top di gamma. Prezzi a partire dai  37.990 euro.

BMW M6 Grand Coupé

La BMW M6 Gran Coupé è la versione tiratissima della Serie 6 Gran Coupé lanciata dalla Casa tedesca alla fine del 2011. A motorizzare questo “bestione” è lo stesso motore della M6 (coupé e cabrio), il V8 TwinPower Turbo da 4,4 litri da 560 CV.

Stiamo parlando di una vera super sportiva di razza in grado di scattare da 0 a 100 km/h in soli 4,2 secondi e di raggiungere una velocità massima di 305 km/h disponibile con il M Driver Pack (altrimenti limitata elettronicamente a 250 km/h).

BVMW Z4 2013

Presentata in anteprima mondiale all’ultimo Salone di Detroit, la piccola roadster aggiornata si presenta per la prima volta in Europa al Salone di Ginevra 2013.

La BMW Z4 2013 ha subito un aggiornamento estetico nella parte frontale con nuovi fari anteriori con luci a LED, paraurti anteriore e posteriore ritoccati e cerchi in lega dal design aggiornato.

Nuove anche le rifiniture e le tappezzerie per l’abitacolo. Sulla nuova generazione della z4, poi, debutta anche la nuova motorizzazione sDrive18i, equipaggiata con un motore quattro cilindri da 2,0 litri, 156 CV e 240 Nm di coppia che consuma 6,8 litri/ 100 km.

BMW Concept Active Tourer

La BMW Concept Active Tourer è la concept car che il marchio tedesco ha svelato in anteprima mondiale all’ultimo Salone di Parigi 2012. Si tratta do una Mpv compatta lunga 4.353 mm, larga 1.834  mm e alta 1.560 mm.

Per quanto riguarda la meccanica è spinta da un sistema ibrido Plug-in, composto da un tre cilindri TwinPower Turbo da 1,5 litri che ripartisce la coppia alle ruote anteriori, affiancato da un motore  elettrico sincrono che invece aziona le ruote posteriori.

La potenza totale ammonta a 190 CV con una coppia massima di 200 Nm.

Inoltre, tra le ultime novità di BMW al Salone di Ginevra 2013, troveremo anche i prototipi della serie “i”, la BMW i3 Concept Coupé (altra anteprima europea) e la BMW i8 Spyder, oltre alla presentazione del nuovo sistema Dynamic Light Spot Identifies di BMW.

Foto

BMW M6 Gran Coupé

La berlina quattroporte mangiastrada della Casa Bavarese. Potenza ed eleganza allo stato puro.