Salone di Ginevra 2014

Volkswagen T-ROC: la concept car per il Salone di Ginevra 2014

La Casa di Wolsburg presenta il terzo prototipo di SUV dopo le CrossBlue, CrossBlue Coupé e Taigun.

di Junio Gulinelli -

L’intenzione, già nota da tempo, della Casa tedesca Volkswagen, è dare una sorella alle attuali Tiguan e Touareg.

Con questa prospettiva la firma teutonica presenterà al Salone di Ginevra 2014 la T-ROC, concept car che andrà ad aggiungersi alla gamma di prototipi SUV di Wolsfburg composta dalla CrossBlue, CrossBlue Coupé e Taigun.

La Volkswagen T-ROC è stata sviluppata dal team di design del marchio sotto la direzione di Walter de Silva e Klaus Bischoff.

Insieme alle linee morbide e dal carattere sportivo, risaltano i fari rotondi, la griglia tridimensionale con grandi aperture a nido d’ape, cromature e protezioni scure Off-Road.

Inoltre si fanno notare alcuni elementi come i montanti C del portellone posteriore e lo spoiler posteriore in nero lucido che le danno un aspetto da coupé. Completano il quadro i cerchi in lega leggera da 19 pollici.

Ma la caratteristica forse più esclusiva è il tetto diviso in due pannelli smontabili e ripiegabili nel portabagagli.

Abitacolo tutto digitale

L’abitacolo di questa SUV molto compatta, a due porte e quattro posti, è caratterizzato soprattutto dall’innovativo quadro strumenti. Questo è formato da uno schermo digitale a colori da 12,3 pollici nel quale, tra il contachilometri e il contagiri c’è anche il navigatore, direttamente a portata di sguardo del guidatore.

Inoltre lo schermo varia la sua configurazione a seconda del tipo di guida, su strada (con contachilometri tarato fino a 260 km/h) o offroad (con contachilometri tarato fino ad 80 km/h).

Sulla console centrale troviamo invece un tablet (portatile) attraverso cui si gestiscono alcune funzioni come quella del climatizzatore, e si visualizzano le immagini riprese dalle due telecamere posizionate sui paraurti anteriore e posteriore. Nello specchietto retrovisore interno, infine, c’è una videocamera HD, anch’essa estraibile ed utilizzabile all’esterno.

Motore Turbodiesel da 2.0 e 184 CV e trazione 4Motion

A livello meccanico la Volkswagen T-ROC monta un motore turbodiesel da 2.0 litri e 184 CV (con 380 Nm di coppia) associato al cambio automatico DSG a sette rapporti che trasmette tutta al coppia motrice alle quattro ruote attraverso la trazione integrale permanente 4Motion con frizione di tipo Haldex 5.

I consumi, dati della Casa alla mano, si situano sui 4,9l/100km con una accelerazione da 0 a 100 km/h di 6,9 secondi e una velocità massima di 210 km/h.

Tre modalità di guida

Il prototipo offre tre tipi di modalità di guida: “Street” (trazione anteriore, anche se all’occorrenza la coppia viene distribuita anche al posteriore), “Offroad” (50-50 con assistente di partenza in salita e in discesa e ABSplus) e “Snow” (come l’”Offroad” ma adatta l’erogazione della coppia e il cambio alla guida su fondo di ghiaccio).

Saloni

Volkswagen CrossBlue Coupé

La SUV di Wolfsburg pensata per il mercato statunitense al Salone di Los Angeles 2013, in veste quasi definitiva.

Salone di Detroit 2013

Volkswagen CrossBlue: a Detroit 2013 la concept di Wolfsburg

Una SUV sei posti ibrida (diesel) plug-in basata sulla piattaforma MQB.