Salone di Ginevra 2015

GTA Spano 2015: l’hyper car iberica che non ti aspetti

Spinta da un V10 da 925 CV utilizza per la prima volta il grafene per la monoscocca. Costa "solo" 890 mila euro

di Junio Gulinelli -

È spagnola ed eroga 925 cavalli di potenza massima, si chiama GTA Spano 2015 ed è l’hyper car che, secondo Domingo Ochoa, presidente e fondatore di SpaniaGTA, è “all’altezza o un passo avanti per tecnologia e innovazione” alle referenti principali del segmento delle supercar: Lamborghini, Ferrari, McLaren, etc..

Di fatto il motore biturbo da 10 cilindri a V con una coppia micidiale di 1.220 Nm neanche esprime la sua massima potenza visto che “ha margine di sviluppo per arrivare a sprigionare fino a 1.500 cavalli”, una cifra mai vista fino ad ora su nessun’altra auto di produzione con motore a combustione. Solo la Bugatti Veyron è arrivata a 1.200 CV.

Relativamente “a buon mercato”

La GTA Spano non è soltanto un brindisi al sole, la strategia di marketing che le sta dietro è, infatti, molto chiara: verrà prodotta tra le 15 e 20 unità l’anno e venduta soprattutto nei paesi emergenti dove i clienti hanno la capacità di acquisto per pagare gli 890.000 euro che costa questa supercar vista al Salone di Ginevra 2015.

Di fatto, visti i prezzi di sportive dalle caratteristiche esclusive simili, la GTA Spano è anche “a buon mercato” considerando le cifre che vanno tra il milione e il milione e mezzo di euro per comprare, ad esempio, una Pagani o una Koenigsegg. Ma la sua clientela non è neanche così “poco facoltosa” visto che Ochoa ha detto che chi compra la GTA Spano magari ha già in garage una Ferrari o una Lambo ma vuole sfoggiare qualcosa che gli amici non hanno…

Per la prima volta monoscocca e batteria in grafene

Ma prezzo e motore non sono gli unici assi nella manica di questa super car iberica che, infatti, impiega un materiale fino ad ora sconosciuto nel mondo dell’automotive, il grafene. Mescolato con il kevlar, la fibra di carbonio e il titanio, compone un autentica monoscocca in carbonio il cui peso è di soli 112 kg, quando per le concorrenti il peso si aggira attorno ai 150 kg. Questo materiale, poi, non viene utilizzato solo per il chassis ma anche, per la prima volta, per la batteria che vanta il peso record di appena 2 kg.

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