• pubblicato il 01-03-2016

Nissan: a Ginevra X-Trail e Qashqai diventano premium

La casa giapponese svela due prototipi esclusivi delle SUV della famiglia

Al Salone di Ginevra Nissan presenta in anteprima mondiale due special version delle sue crossover di gamma: Qashqai e X-Trail, entrambi ribattezzati per l'occasione “Premium Concept”.

Il prototipo su base Qashqai è stato creato da Nissan Design Europe (NDE), nel cuore di Londra, mentre la concept car X-Trail Premium Concept è frutto del lavoro del Global Design Centre (GDC) in Giappone.

QASHQAI PREMIUM CONCEPT

Grazie all’utilizzo di un nero opaco molto contemporaneo come colore dominante, Qashqai Premium Concept fonde design, colore e nuovi materiali. Raffinati dettagli in rame dorato sottolineano diversi punti della carrozzeria a contrasto con il nero, per esaltarne le linee dinamiche.

La silhouette è ulteriormente evidenziata grazie all’utilizzo di vera fibra di carbonio nelle sezioni inferiori e ai decisi dettagli tecnici dei cerchi lavorati da 20 pollici.

I paraurti e le minigonne aggiungono carattere e sportività alla linea. La griglia ‘V-motion’ dona un aspetto più deciso al muso della vettura e rappresenta maggiore esclusività e il suo posizionamento premium.

Gli interni di Qashqai ridefiniscono il concetto di esclusività nel segmento dei Crossover compatti, con l’utilizzo di rivestimenti in soffice Nappa bianca, un materiale solitamente riservato alle vetture di lusso e di raffinate finiture per la sezione centrale del retro dei sedili e sulla seduta.

X-TRAIL PREMIUM CONCEPT

Il colore dominante di X-Trail Premium Concept è invece il bianco opaco. Il cofano e il tetto sono realizzati in fibra di carbonio nero notte e danno all’auto un carattere esclusivo e al tempo stesso deciso. L’elevato contrasto cromatico riflette la natura vigorosa e l’animo off-road di X-Trail. L’esclusivo rame dorato si trova sulla piastra anteriore, che cattura immediatamente l’attenzione e trasmette una sensazione di sicurezza, e sui cerchi da 20 pollici.

I paraurti laterali e i parafanghi sono dipinti in nero lucido, un tocco sofisticato che eleva X-Trail oltre il semplice Crossover sportivo.

La tappezzeria degli interni è in pelle, con uno schema cromatico che va dal nero al bronzo mentre i sedili sono realizzati utilizzando una combinazione unica di pellami pregiati: pelle marrone chiaro con un design a effetto nuvola sui poggiatesta e sui lati dei sedili, si alterna a Ultrasuede® enfatizzata da pelle nelle tonalità dell’oro perlato che contorna la parte centrale del retro dei sedili e delle sedute.

Sul cruscotto e sui rivestimenti delle portiere spiccano finiture cromate nero satinato e in fibra di carbonio nero che le danno un fascino sportivo.

Presente allo stand Nissan del Salone di Ginevra anche la IDS Concept, anteprima europea della concept car svelata ad inizio anno al Salone di Detroit.

Ginevra 2016: tutte le foto

Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Ginevra 2016: le foto
Nissan: a Ginevra X-Trail e Qashqai diventano premium

L'opinione dei lettori