Salone di Ginevra 2018

Mercedes-AMG G63 2018

Con la nuova generazione arriva anche la versione sportiva da 585 CV. Debutta al Salone di Ginevra

Dopo il debutto della nuova generazione della Mercedes Classe G, avvenuto a gennaio al Salone di Detroit, la Casa della Stella si prepara a svelare la nuova variante più potente della gamma, la G63, e lo farà tra poche settimane al Salone di Ginevra 2018 (8-18 marzo).

Tocco sportivo

Come tutte le versioni AMG, anche la G63 sfoggerà un look personalizzato in chiave sportiva con paraurti specifici, pinze dei freni in rosso a contrasto con dischi perforati, cerchi da 22 pollici e, come optional, gruppi ottici anteriori e posteriori oscurati. All’interno, oltre alle immancabili placche AMG, risaltano le rifiniture in fibra di carbonio sulla plancia e il volante sportivo in pelle.

Cavalli a non finire

Ma dove questa Mercedes-AMG G63 si differenzia di più dal resto della gamma è sotto al cofano dove pulsa il V8 da 4.0 litri dotato di sistema di disconnessione dei cilindri per ottimizzare i consumi. Questa unità offre una potenza massima di 585 CV a 6.500 giri e 850 Nm di coppia massima tra i 2.500 e i 3.500 giri. A questo propulsore è abbinata la trasmissione AMG Speedshift TCT 9G che trasmette la potenza alle 4 ruote attraverso il sistema di trazione integrale AMG Performance 4Matic (con una distribuzione della coppia del 40% all’anteriore e 60% al posteriore).

Più rigida, ma non meno off-road

Tutte queste novità meccaniche sono affiancate da modifiche al telaio con una sospensione migliorata, ammortizzatori adattivi controllati elettronicamente e barre stabilizzatrici che riducono il rollio e aumentano la rigidità della carrozzeria (55% più rigida rispetto al modello anteriore, grazie anche ad alcune tecniche di produzione come la saldatura del tetto con laser). Nonostante si posizionerà in listino come la variante più sportiva della gamma, la nuova Mercedes-AMG G63 conserverà intatte le sue doti off-road grazie ai tre differenziali, al sistema Low Range e alle tre modalità di guida disponibili: sand, trail e rock.

PanoramautoTV / News

Nuovo Mercedes-Benz Classe G 2018

La nuova generazione dell'iconica 4x4 della Stella