• pubblicato il 17-02-2016

Jaguar: al Salone di Ginevra con la F-Type SVR

di Junio Gulinelli

La nuova top di gamma del Giaguaro: 575 CV e 0-100 in 3,7 secondi

In anticipo sul debutto in anteprima mondiale al Salone di Ginevra 2016 (3-13 marzo) Jaguar ha svelato le prime immagini, fotografie e un video ufficiale della nuova F-Type SVR.

Si tratta della variante più potente della gamma che si posizionerà in listino al di sopra della F-Type R. Sotto il cofano monta il noto V8 sovralimentato che in questo caso eroga una potenza massima di 575 CV (550 per la “R”).

Look aggressivo

Esteticamente la nuova Jaguar F-Type SVR spicca per l'esclusivo kit carrozzeria composto da un paraurti anteriore dotato di splitter, paraurti posteriore rivisto con doppi terminali di scarico, uno spoiler fisso e cerchi da 20 pollici specifici.

Potenza extra

Il propulsore da 5.0 litri cresce anche in quanto a erogazione della coppia con 575 Nm massimi. La trasmissione è affidata al cambio automatico ad otto rapporti che trasmette la potenza alle quattro ruote (a differenza della F-Type R non sarà disponibile a trazione posteriore).

In quanto a prestazioni, per la F-Type SVR Jaguar dichiara 3,7 secondi per raggiungere i 100 km/h da ferma (-0,5 secondi rispetto alla “R”) e 322 km/h di velocità massima (313 km/h per la variante cabrio). Le novità della nuova Jaguar F-Type SVR riguarderanno anche il telaio con una sospensione sportiva regolabile, differenziale elettronico e un sistema frenante dotato di dischi in carboceramica.

 
Jaguar: al Salone di Ginevra con la F-Type SVR

L'opinione dei lettori