• pubblicato il 17-02-2016

Le novità Skoda al Salone di Ginevra

di Junio Gulinelli

Debutta la concept Vision S, la Grande SUV a sei posti con powertrain ibrido da 1,9 l/100km

Skoda ha annunciato le novità che porterà quest'anno al Salone di Ginevra 2016.

La new entry ceca più rilevante della kermesse elvetica sarà la Vision S, concept car che anticipa la futura SUV della Casa.

Skoda Vision

Basata sulla stessa piattaforma della Seat Ateca (la MBQ), ma dalle dimensioni decisamente più grandi, si posizionerà sul mercato al di sopra della Yeti. La nuova Skoda Vision S misura 4,70 metri in lunghezza, 1,92 metri in larghezza e 1,68 metri in altezza. L'abitacolo spazioso offre posto a sei occupanti su tre file da due sedili.

Nuovo linguaggio stilistico

Il look estetico della grande SUV di Casa Skoda è dettato dal nuovo linguaggio stilistico del marchio, ispirato – come si legge nel comunicato stampa - al Cubismo ceco e alla “Crystal Art” Bohemia.

Powertrain ibrido da 225 CV e 1,9 litri/100 km

Sotto “pelle” la concept car Skoda Vision S nasconde un sistema ibrido composto da un 1.4 TSI che eroga 156 CV e 250 Nm abbinato a due motori elettrici, uno da 40kW e 220 Nm e uno, al posteriore, da 85kW e 270 Nm.

La potenza complessiva di 225 CV che muove tutte e quattro le ruote permette alla Skoda Vision S di raggiungere i 100 km/h da ferma in 7,4 secondi e 200 km/h di velocità massima.

Molto interessanti anche i dati sui consumi e sulle emissioni dichiarati da Skoda secondo cui questo powertrain avrebbe bisogno di solo 1,9 litri di benzina per percorrere 100 km ed emetterebbe 45g di CO2 per km (con un'autonomia di 50 km in modalità elettrica)

Skoda Octavia RS 4x4

Anche la Skoda Octavia RS 4x4 celebrerà il suo debutto alla kermesse di Ginevra. La top di gamma Octavia a trazione integrale sarà disponibile nelle versioni berlina e station wagon con la motorizzazione 2.0 TDI da 184 CV abbinata alla trasmissione automatica a doppia frizione DSG.

Skoda Fabia Combi Scoutline

Cresce anche la famiglia Scoutline di Skoda, dopo la Rapid e la Rapid Spaceback Scoutline anche la piccola Fabia adotta il look da crossover con elementi estetici ispirati all'offroad.

Le novità Skoda al Salone di Ginevra

L'opinione dei lettori