• pubblicato il 27-01-2016

Opel GT Concept, foto e informazioni ufficiali

La nuova sportiva futuristica di Opel si prepara al debutto al Salone di Ginevra 2016

Opel GT Concept è il nuovo prototipo sportivo di Casa Opel pronto al debutto al Salone di Ginevra 2016.

Si tratta di una vettura futuristica con motore anteriore centrale e trazione posteriore che discende direttamente dalla Opel GT e dalla Monza Concept

"Con la GT Concept mettiamo in mostra le caratteristiche eccitanti ed emozionanti del marchio Opel. E' una vettura drammatica, scultorea e piena di innovazioni, tutti elementi che fanno parte della nostra tradizione, e che continuano a essere presenti nei nostri modelli.

Nel 1965, Opel sviluppò la Experimental GT, un veicolo modernissimo caratterizzato da una forma scultorea pura. Sicuramente è difficile reinventare un'icona, ma proprio come la Experimental GT si poneva all'avanguardia allora, così fa la GT Concept oggi: una vettura pura, minimalista e allo stesso tempo audace e senza compromessi.

La coupé dimostra in maniera convincente il continuo sviluppo della nostra filosofia stilistica L'arte scultorea incontra la precisione tedesca,” ha dichiarato Mark Adams, Vice President, Design Europe.

Stilosa e tecnologica

Un’innovazione fondamentale della Opel GT Concept sono le grandi portiere con finestrini laterali integrati, una soluzione di continuità nelle superfici verniciate.

Si accede nell’abitacolo dopo aver premuto il touchpad delle portiere elettriche integrato nella linea rossa del tetto. Dentro c’è tanto spazio anche per chi è molto alto. Le portiere, quando aperte, si inseriscono nei passaruota anteriori; si tratta di una soluzione che consente di risparmiare spazio, soprattutto in città.

Due telecamere montate dietro ai passaruota consentono di tenere sotto controllo il traffico urbano in tutta sicurezza. Le immagini sono trasmesse su due monitor posizionati a sinistra e a destra del cruscotto.

Un'ulteriore caratteristica della Opel GT Concept sono i gruppi ottici anteriori con indicatori di direzione integrati. I fari Opel IntelliLux LED® a matrice, che consentono di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri guidatori, sono già stati presentati su nuova Astra nel 2015 e hanno vinto il premio SAFETYBEST.

La Opel GT Concept vede l'introduzione dell'ulteriore sviluppo di questo sistema di illuminazione intelligente. Il design dei fari viene completato dallo stile tridimensionale dei gruppi ottici posteriori che rendono la nuova GT inconfondibile anche di notte.

Motore tre cilindri 1.000 da 215 km/h

Come anticipato, la Opel GT Concept è dotata di motore centrale e trazione posteriore. Ha un baricentro molto basso e assicura un comportamento sportivo eccellente.

Il motore è un turbo tre cilindri da 1.000cc da 145 CV e 205 Nm. La potenza del turbo viene inviata all'asse posteriore dotato di differenziale meccanico autobloccante attraverso un cambio sequenziale a sei velocità, azionato da levette al volante.

Le prestazioni di questa due posti dal peso totale inferiore ai 1.000 chilogrammi sono in linea con le attese. La vettura passa da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e raggiunge una velocità massima di 215 km/h.

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Opel GT Concept, foto e informazioni ufficiali

L'opinione dei lettori