• pubblicato il 10-02-2016

Opel al Salone di Ginevra 2016

di Francesco Irace

Le novità che la Casa del Fulmine porterà a Ginevra tra poche settimane

Come anticipato nei giorni scorsi Opel sarà presente al Salone di Ginevra 2016 con diverse importanti novità: su tutte le nuove GT Concept e Mokka X.

Opel GT Concept

È una vettura futuristica con motore anteriore centrale e trazione posteriore che discende direttamente dalla Opel GT e dalla Monza Concept. Sfoggia grandi portiere con finestrini laterali integrati, interni spaziosi e tecnologici.

Le portiere, quando aperte, si inseriscono nei passaruota anteriori. Due telecamere montate dietro ai passaruota consentono di tenere sotto controllo il traffico urbano in tutta sicurezza.

I fari Opel IntelliLux LED® a matrice consentono di guidare con gli abbaglianti senza accecare gli altri guidatori. Il motore è un turbo tre cilindri da 1.000cc da 145 CV e 205 Nm, abbinato al cambio sequenziale a sei velocità.

Le prestazioni di questa due posti dal peso totale inferiore ai 1.000 chilogrammi sono in linea con le attese. La vettura passa da 0 a 100 km/h in meno di 8 secondi e raggiunge una velocità massima di 215 km/h.

Opel Mokka X

La X d’ora in poi sarà il segno identificativo di tutte le SUV del marchio, oltre ai dettagli della carrozzeria che si rinnovano fornendole un'immagine ancora più robusta con il frontale e il posteriore entrambi ridisegnati.

La Opel Mokka X sarà disponibile con le nuove colorazioni 'Amber Orange’ e ‘Absolute Red’. Dentro, la Mokka X si rinnova con un cruscotto tutto rivisto e ispirato a quello della sorella maggiore Astra, mentre la console centrale ospita i nuovi schermi touch screen da 7 e 8 pollici dei sistemi di infotainment di nuova generazione.

Sotto il cofano della Opel Mokka X si aggiungerà alla lista delle opzioni meccaniche (il 1.6 CDTI da 110 e 136 CV) il 1.4 di nuova generazione a iniezione diretta da 152 CV, abbinato al cambio automatico a sei velocità, Start/stop e alla trazione integrale (promette consumi 6,6 l/100 km ed emissioni di 154g/km). Ampia la dotazione tecnologica per quel che riguarda la sicurezza. Nuovo sistema di infotainment con Apple CarPlay e Android Auto.

Spazio al Salone di Ginevra anche alle nuove Astra e Astra Sports Tourer, e nuova Astra TCR.

Opel al Salone di Ginevra 2016

L'opinione dei lettori