• pubblicato il 19-02-2016

Volvo V90, la nuova station wagon di lusso

Svelate foto e informazioni della vettura che vedremo tra pochi giorni al Salone di Ginevra 2016

Volvo ha svelato in Svezia la nuova V90, una station wagon elegante e lussuosa. Si tratta dell’ultima arrivata della Serie 90, che va ad aggiungersi al pluri-premiato SUV XC90 e alla berlina di lusso S90 lanciata di recente.

 

Station Wagon di lusso

La Volvo V90 nasce sulla base di una lunga e prestigiosa esperienza che la Casa svedese ha maturato in oltre 60 anni nel segmento delle familiari.

Si colloca su un livello premium nella classe delle station wagon. Nasce sulla nuova piattaforma SPA, sviluppata specificamente da Volvo per garantire la più completa modularità.

Grazie alla base tecnologica SPA si sono aperte numerosissime nuove opportunità di progettazione, realizzazione ed equipaggiamento per le nuove Volvo. È lunga 496cm, larga 189 e alta 147cm e ha un vano bagagli capace di raggiungere una capienza di oltre 1520 litri.

Gamma motori Volvo

I motori utilizzati dalla nuova Volvo V90 saranno quelli già noti della gamma. Per quanto riguarda i benzina ci sarà il 2.0 da 245 e da 320 CV.

Disponibili motori diesel da 2 litri nelle varianti da 190 e 235 CV. Non mancherà la versione denominata T8 ibrida composta dal 2.0 da 320 CV abbinato a un motore elettrico da 88 CV capace di garantire 45 km di autonomia nella modalità elettrica.

Per tutte le motorizzazioni si prevede cambio automatico, mentre la trazione integrale non sarà disponibile sulle tutti i modelli.

Sicura e tecnologica

La nuova V90 è dotata dell’avanzatissima tecnologia di guida semi-autonoma Pilot Assist, del pacchetto di sicurezza standard più all’avanguardia sul mercato – che include la rilevazione della presenza di animali di grandi dimensioni sulla carreggiata e il sistema di mitigazione dell’impatto in caso di uscita dalla carreggiata – e di connettività di classe superiore con possibilità di integrazione dello smartphone attraverso Apple CarPlay.

La nuova Volvo V90 sarà una delle protagoniste dello stand Volvo al Salone di Ginevra 2016 e arriverà sul mercato entro la fine dell’anno. 

Volvo V90, la nuova station wagon di lusso

L'opinione dei lettori