• pubblicato il 21-03-2013

Hyundai HND-9 Concept: il prototipo della Casa sudcoreana per il Salone di Seul 2013

Anticipa le linee della futura Genesis Coupé, una reinterpretazione moderna delle coupé sportive classiche.

I saloni di New York 2013 e Seul 2013 coincideranno tempisticamente nel giro di appena una settimana. Come ci si poteva aspettare, Hyundai presenterà le sue “nuove armi” alla kermesse di casa.

Sarà infatti in occasione dell'appuntamento sudcoreano che il marchio presenterà al pubblico la sua nuova concept car. Si chiama Hyundai HND-9 e, usando le parole del comunicato stampa, anticipa “la prossima generazione delle sportive coupé di lusso” della Casa.

In altre parole potremmo trovarci di fronte alla futura Hyundai Genesis coupé, senza però dimenticarci che si tratta di un prototipo e che molte delle sue caratteristiche sono estremizzate e che molto probabilmente non vedremo nel modello di produzione. Una di queste ad esempio è l'apertura delle portiere verso l'alto.

Una reinterpretazione moderna delle coupé classiche

L'estetica della Hyundai HND-9 è caratterizzata da linee spigolose e aggressive, dagli enormi paraurti, dalla affilata griglia esagonale frontale e dai gruppi ottici dalla forma allungata sia all'anteriore che al posteriore.

Risaltano, poi, anche il cofano di grandi dimensioni e la lunga distanza tra i due assi. Dalla Casa fanno sapere che ci troviamo di fronte ad una “reinterpretazione moderna dell'immagine delle classiche coupé sportive”.

Rispetto alla meccanica, si sa che questa nuova Hyundai HND-9 Concept monta il motore V6 GDi a benzina, da 3,3 litri, con turbo e iniezione diretta, che trasmette alle ruote posteriori una notevole potenza di 365 CV attraverso un cambio automatico ad otto rapporti.

All'ultimo Salone di Detorit, la firma sudcoreana aveva presentato un prototipo dalle linee totalmente opposte, più simili, ad esempio, ad una Mercedes CLS. Questa concept presentata all'inizio del 2013 fu battezzata Hyundai HCD-14 Genesis Concept (nella gallery a lato).

Hyundai HND-9 Concept: il prototipo della Casa sudcoreana per il Salone di Seul 2013

L'opinione dei lettori