• pubblicato il 20-11-2014

Jaguar F-Type 2016

di Francesco Irace

Arriva la trazione integrale e il cambio manuale

In occasione del Salone di Los Angeles 2014, Jaguar svela la nuova F-Type 2016, disponibile ora con trazione integrale AWD e cambio manuale.

Jaguar F-Type, arriva la trazione AWD

La nuova Jaguar F-Type dotata di trazione integrale è riconoscibile dalla bombatura del cofano motore di alluminio e dalle inedite prese d'aria laterali.

Il sistema prevede in situazioni normali la distribuzione della coppia sulle ruote posteriori, che giovano dell'ausilio della trazione anteriore laddove l'elettronica – che subirà anche l'influenza delle diverse mappature della centralina – avverte la necessità di chiamare in causa le altre due ruote (perdite di aderenza, sovrasterzo).

Jaguar F-Type sarà disponibile con la trazione AWD solo in abbinamento al cambio automatico e ai motori V6 da 380 CV e V8 da 550 CV.

E il cambio manuale

L'altra importante novità per quel che riguarda la Jaguar F-Type 2016 è il cambio manuale, che in questo caso si presenta con una breve corsa e rapporti ravvicinatissimi.

È stato progettato in collaborazione con la ZF ed è dotato di struttura in alluminio. Sarà abbinabile alle motorizzazioni V6 da 340 CV e V6 da 380 CV, sia Coupè che Roadster.

Tuttavia le prestazioni dei modelli equipaggiati con cambio manuale sono inferiori ai modelli che montano il cambio automatico.

Altri aggiornamenti

Inoltre la nuova Jaguar F-Type 2016 sarà equipaggiata con un nuovo sistema di infotainment e il nuovo servosterzo elettrico EPAS.  

Jaguar F-Type 2016

L'opinione dei lettori