• pubblicato il 21-03-2013

Jaguar XJR: l'ammiraglia del Giaguaro in versione sportiva a New York 2013

di Junio Gulinelli

L'ammiraglia del Giaguaro nella versione più potente e veloce mai realizzata, con il motore delle R-S da 550 CV

L'ultima sportiva nata sotto il marchio Jaguar era stata la spettacolare Jaguar XFR-S, la versione arrabbiatissima, da 550 CV, della berlina inglese.

A breve, in occasione del Salone di New York 2013, la Casa del Giaguaro presenterà un'altra variante cattiva, questa volta della ammiraglia XJ (nella gallery in alto).

Si chiamerà Jaguar XJR (foto in apertura) ma ad alimentarla ci sarà lo stesso propulsore della XFR-S, quindi il top, attualmente, di gamma.

Il cuore delle R-S

La Jaguar XJR monterà infatti il poderoso V8 da 5,0 litri sovralimentato, capace di erogare fino a 550 CV (le altre “R” della gamma, la XFR e la XKR hanno 510 CV).

Oltre al motore da sportivona di razza, la XJR subirà importanti modifiche al telaio e all'aerodinamica, ma per i dettagli bisognerà aspettare il 27 di marzo, giorno del debutto newyorkese.

Dalla Casa ci tengono comunque a specificare che si tratterà della versione più potente e veloce mai prodotta della ammiraglia targata Jaguar.

Insieme a lei, alla rassegna statunitense, ci saranno anche la nuova F-Type e le due versioni a trazione integrale delle XF e XJ.

Jaguar XJR: l'ammiraglia del Giaguaro in versione sportiva a New York 2013

L'opinione dei lettori