• pubblicato il 08-02-2013

Kia Cross GT Concept: al Salone di Chicago svelata l'erede della Sorento

di Junio Gulinelli

È il prototipo che anticipa l'erede della Sorento. Ibrida da 400 CV, con un passo che supera i 3 metri e priva di montante centrale.

Si aprono oggi le porte del Salone di Chicago 2013, e allo stand Kia della kermesse statunitense è stata svelata la Cross GT Concept.

Si tratta di un SUV medio/grande con un'impronta stilistica  marcatamente sportiva.

Questa crossover dinamica si basa sul design della Kia GT Concept, per questo sfoggia linee molto azzardate e, soprattutto, è dotata di un passo straordinariamente lungo che supera i 3 metri (misura ben 3.099 mm).

Questa caratteristica, naturalmente, garantisce un comfort e una spaziosità dell'abitacolo molto elevati.

La lunghezza totale della Kia Cross GT Concept è abbastanza imponente, pari a 4,8 metri e, inoltre, la larghezza è superiore anche a quella della Kia Sorento, della quale probabilmente la Cross GT sarà l'erede.

Ibrida da 400 CV

Dando uno sguardo alla meccanica, la Kia Cross GT Concept è equipaggiata con un sistema ibrido composto da un motore a benzina V6 da 3,8 litri affiancato a un motore elettrico. La potenza totale di questo schema raggiunge i 400 CV di potenza, non pochi.

Viaggiando a zero emissioni (modalità EV), la Cross GT ha un'autonomia di 32 km.

Via il montante centrale, come sulla B-Max

E se fuori l'aspetto estetico è spettacolare, dentro non è certo da meno. Lo spazioso dell'abitacolo è stato progettato e disegnato per soli 4 passeggeri che viaggiano, evidentemente molto comodi, ognuno sulla propria poltrona individuale.

Seguendo, poi, le impronte della pioniera Ford B-Max, anche la Cross GT Concept fa a meno del montante centrale, soluzione che aumenta la percezione e l'ottimizzazione degli spazi.

Come spesso accade per le concept car, anche per questo prototipo targato Kia, sono stati scelti materiali pregiati – come la pelle e il legno - in stile luxury a rifinire l'abitacolo. E, infine, tutta la plancia ricorre all'illuminazione a LED per creare un ambient ancora più sofisticato.

Kia Cross GT Concept: al Salone di Chicago svelata l'erede della Sorento

L'opinione dei lettori