• pubblicato il 28-03-2013

Kia CUB Concept: la crossover compatta svelata al Salone di Seul 2013

di Junio Gulinelli

Il prototipo della Casa coreana, sotto i quattro metri, versatile e sportiva con il 1.6 GDI da 204 CV.

Contemporaneamente al Salone di New York, si sta svolgendo in questi giorni, in Corea de Sud, il Salone di Seul 2013. La sorpresa che la Casa coreana Kia ha riservato agli spettatori della kermesse asiatica è la nuova concept car Kia CUB.

Senza montante centrale

Si tratta della crossover compatta del marchio, lunga meno di quattro metri e caratterizzata dalla apertura all'indietro delle portiere posteriori. Con questa soluzione fa a meno del montante centrale e facilita l'ingresso nell'abitacolo, ottimizzando gli spazi al meglio.

La nuova Kia CUB è una compatta, coupé a quattro porte creata per offrire prestazioni di guida e praticità”, ha commentato Thomas Oh, Senior Executive Vice President e Chief Operating Officer di Kia Motors Corporation.

Lo stile esterno della Kia CUB Concept mostra un carattere audace e dinamico, con una buona dose di sportività e aggressività rimarcata dalle prese d'aria poste sul muso e sul cofano, in modo da raffreddare a dovere il turbocompressore che si nasconde sotto.

I cerchi in lega hanno dimensioni generose e ben si adattano ai passaruota, le portiere anteriori, invece, sfoggiano delle alette aerodinamiche e aggiungono definizione ai fianchi della vettura. Al posteriore, infine, le luci a LED completano la sensazione di qualità degli esterni.

Abitacolo: design minimalista e attenzione alla sicurezza

Con quattro sedili singoli, l'interno della Kia CUB Concept presenta un ambiente unico, esclusivo e raffinato. L'abitacolo è rivestito in pelle nera con accenti di colore giallo attorno ai sedili, ai braccioli e al volante. Lo stile è comunque, come su ogni concept car che si rispetti, marcatamente minimalista.

Per una maggiore sicurezza, la corona del volante è in grado di monitorare bioritmi del conducente, mentre il sistema SAD (Driving Information System) può essere gestito comodamente, e in sicurezza, semplicemente attraverso dei gesti ben definiti (che vengono rivelati da un'apposita telecamera).

Motore: il 1.6 GDI turbocompresso

E poi il motore. La Kia CUB Concept è equipaggiata con il nuovo 1.6 GDI a iniezione diretta recentemente al debutto con la nuova Kia Pro Cee'd e con la Cee'd GT.

Dotata di un turbocompressore Twin-Scroll e rafforzata nei componenti interni, questa unità genera più potenza, 204 CV e 265 Nm di coppia.

Kia CUB Concept: la crossover compatta svelata al Salone di Seul 2013

L'opinione dei lettori