• pubblicato il 21-11-2013

Salone di Tokyo 2013: le fotografie dagli stand

di Junio Gulinelli

Le fotografie dagli stand della kermesse giapponese. Dalla Nissan GT-R alle concept car di casa Subaru, la gallery di tutte le anteprime mondiali di Tokyo.

Insieme al Salone di Los Angeles, l'altro scenario su cui, contemporaneamente, sono puntati in questi i giorni tutti i riflettori è il Salone di Tokyo 2013.

Sono tante le novità anche alla kermesse nipponica dove, sopratutto i marchi asiatici, ma non solo, si mettono in mostra con le loro concept car, anteprime mondiali e novità.

Alcune delle grandi novità del Salone di Tokyo 2013

Una fra tutte è la Jaguar F-Type coupé. Dopo il grande successo riscosso dalla super car scoperta, il Giaguaro propone la variante chiusa, anticipata nel 2011 dalla concept car CX-16.

Altra sportivona tanto attesa, questa volta di Casa Nissan, è la GT-R, una delle supercar più performanti sul mercato proposta a Tokyo nella versione più radicale della gamma, la Nismo.

Altra grande “perla” del Salone di Tokyo 2013 è targata Porsche, la Macan.

Per questa nuova gamma, Porsche ha preso in prestito il telaio dell'Audi Q5 modificandone lo chassis e aggiungendo soluzioni tecniche di alto livello, come ad esempio un impianto frenante in carboceramica.

A livello estetico la nuova Porsche Macan si ispira alla Cayenne ma sfoggerà un look più sportivo con un posteriore più inclinato.

La Stella di Casa Mercedes, l'ammiraglia di lusso Calsse S, farà il suo debutto mondiale nella versione “arrabbiata” firmata AMG. Oltre al lusso tanta sportività.

La Mercedes S 63 AMG monta il V8 da 5,5 litri dispone di un surplus di potenza che ne eleva la cavalleria a ben 585 CV con una coppia micidiale di ben 900 Nm. Il cambio è l'AMG Speedshift MCT a sette rapporti mentre la trazione, come optional, può essere la integrale 4MATIC.

Le prestazioni sono quasi da super car: basti sapere che lo scatto da 0 a 100 km/h è coperto in 4,4 secondi - 4,0 secondi netti con la trazione integrale 4MATIC.

L'altro grande marchio di casa, Honda, porterà al Salone di Tokyo 2013 una nuova proposta per l'agguerrito segmento delle B-SUV, laUrban SUV oltre alla piccola, e molto interessante, spiderina S660.

Salone di Tokyo 2013: le fotografie dagli stand

L'opinione dei lettori