• pubblicato il 11-04-2014

Lexus NX: le prime foto in attesa del Salone di Pechino 2014

di Junio Gulinelli

La crossover compatta giapponese rimane fedele alla concept car LF-NX. Sarà la prima con sistema di ricarica wireless per smartphone

Finalmente la nuova crossover di Casa Lexus ha un “volto”.

La marca Premium giapponese ha svelato, in anticipo sull'anteprima mondiale al Salone di Pechino 2014 (20 aprile), la nuova Lexus NX.

Design originale, fedele alla concept car

La gestazione di questa nuova SUV compatta della gamma Lexus l'abbiamo seguita nel percorso evolutivo della concept car LF-NX, presentata lo scorso anno al Salone di Francoforte.

Rispetto a quest'ultima, la nuova NX di serie è rimasta stilisticamente molto fedele. Cambia solo per alcune smussature agli angoli che sul prototipo erano molto pronunciati e affilati, ma, per questioni di sicurezza, non proponibili su strada.

In generale, comunque, questa nuova gamma punta molto sul design, cercando di emergere proprio grazie alla sua apparenza originale sulle competitors del segmento, le SUV compatte BMW X1 e Mercedes GLA, ad esempio.

Sotto il cofano della nuova Lexus NX ancora troviamo un grosso punto interrogativo, ma in Italia arriverà certamente solo la versione ibrida NX300h, probabilmente motorizzata con il medesimo 2.5 quattro cilindri da 223 CV delle Lexus IS e GS. Ma ancora nulla di ufficiale, ne sapremo di più dopo la kermesse asiatica.

La prima con il sistema di ricarica wirless per smartphone

Sotto l'aspetto high-tech la nuova NX proporrà delle soluzioni inedite, come ad esempio il primo sistema di ricarica wireless all'interno dell'abitacolo dedicato alla ricarica di smartphone e dispositivi portatili.

Completeranno il ricco pacchetto tecnologico anche il nuovo monitor Panasonic View, il Lexus Remote Touch (strumento di controllo via touch pad), schermo multifunzione head up-display e i sistemi di sicurezza Blind Spot Monitor e il Rear Cross Traffic Alert.

 
I
Lexus NX: le prime foto in attesa del Salone di Pechino 2014

L'opinione dei lettori