• pubblicato il 16-11-2016

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: foto e informazioni ufficiali

Tutto ciò che c'è da sapere sul nuovo SUV del Biscione

L'attesa è finita. Dopo le prime immagini e informazioni circolate questa mattina, la nuova Alfa Romeo Stelvio è stata svelata ufficialmente al Salone di Los Angeles 2016 nella versione Quadrifoglio. Confermato quello che già sapevamo, ma facciamo un recap con tutte le informazioni relative al nuovo, e tanto atteso, SUV del Biscione.

SUV medio sportivo

La nuova Alfa Romeo Stelvio (il nome omaggia il celebre passo di montagna) sarà lunga 4,68 metri (farà concorrenza alla BMW X3 o alla Porsche Macan, giusto per fare qualche esempio), larga 2,16 metri e alta 1,65 metri.

Insomma sarà un SUV medio. È stato svelato nella versione più estrema, la Quadrifoglio, e si distingue per i cerchi in lega da 21 pollici, prese d'aria specifiche, minigonne in fibra di carbonio, impianto frenante carboceramico e nuovi terminali di scarico.

Come anticipato, il design è praticamente identico a quello della sorella Giulia, dalla quale eredita anche gli interni.

Motore V9 Biturbo da 510 CV

Sotto al cofano della Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio c'è il 2.9 V9 Biturbo della Giulia, capace di erogare una potenza di ben 510 CV. Il cambio è l'automatico a 8 rapporti e la trazione è integrale Q4 con Torque Vectoring: due frizioni contenute nel differenziale posteriore che consentono di controllare separatamente la coppia di ciascuna ruota.

C'è inoltre un nuovo selettore Alfa DNA Pro, con modalità di guida Dynamic, Natural, Advanced Efficiency e Race.

Non sono state annunciati motori diesel, ma è più che probabile che la nuova Alfa Romeo Stelvio sarà commercializzata in abbinamento ai motori che già equipaggiano la Giulia. Non sono stati svelati prezzi, ma le indiscrezioni in rete parlano di una cifra di partenza di circa 40.000 euro. 

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio: foto e informazioni ufficiali

L'opinione dei lettori