• pubblicato il 14-11-2016

Tutte le novità del Salone di Los Angeles 2016

di Junio Gulinelli

Alla kermesse californiana tante novità che arriveranno presto anche in Europa. Una su tutte è l'Alfa Romeo Stelvio

Questa settimana si aprono le porte del Salone di Los Angeles 2016 (18-27 novembre), secondo gli organizzatori della kermesse statunitense sotto i riflettori ci sono 50 novità e 20 anteprime mondiali.

Protagoniste le SUV

Tra queste, una delle più attese, è la nuova Alfa Romeo Stelvio, la SUV del Biscione basata sulla piattaforma della nuova Giulia.

Altra Sport Utility a debuttare in California è la nuova Mazda CX-5 che si rinnova con la seconda generazione promettendo un look più dinamico, sulle orme della sorella minore CX-3.

Rimanendo in tema di fuoristrada, a Los Angeles è la prima volta anche per la nuova Jeep Compass 2017, pronta a sbarcare su ben 100 mercati e con ben 17 motorizzazioni a disposizione.

Si rinnova anche un'altra nota crossover, la Mini Countryman 2017 che diventa più grande e spaziosa e adotta, per la prima volta, una motorizzazione ibrida.

La Volkswagen Atlas è invece la proposta di maxi SUV a sette posti, e 5 metri di lunghezza, della Casa di Wolfsburg per il mercato americano.

Altra SUV in esclusiva per il mercato USA è la nuova Ford EcoSport. La piccola B-SUV dell'Ovale Blu si presenta a Los Angeles con novità che presto arriveranno anche sulle versioni destinate agli altri mercati.

Spazio anche alle sportive

Allo stand Audi la protagonista è la nuova A5 Cabrio, versione en plain air che completa la gamma della rinnovata berlina dei Quattro Anelli. Ma la firma di Ingolstadt presenta al grande pubblico anche l'Audi R8 V10 plus Laser Lights, dotata di fari con tecnologia a Laser.

Porsche svela a Los Angeles la nuova Panamera in versione Executive, una sorta di versione limousine (con passo allungato) della berlina sportiva, e la nuova motorizzazione V6 a benzina da 330 CV. 

Volkswagen, invece, propone un'inedita variante sportiva della sua ammiraglia Passat. Si chiama Passat GT Concept ed è un prototipo con motore VR6 da 280 CV  che potrebbe eventualmente essere proposta, in futuro, sul mercato Nordamericano. 

La Casa di Sant'Agata Bolognese vola Oltreoceano per svelare la nuova Huracàn Spyder RWD a trazione posteriore, attesa sul mercato a partire dall’inizio del prossimo anno. 

Maybach, invece, approfitta della vetrina statunitense per svelare al grande pubblico la sua prima cabrio: la 650S.

Debutta a Los Angeles anche la Porsche 911 RSR, versione estrema della sportiva tedesca che sarà utilizzata nelle competizioni nel corso del prossimo anno: sia nella categoria LM-GTE, sia a Le Mans, sia alla 24 ore di Daytona. 

Elettriche

Jaguar presenta la novità a zero emissioni più importante del salone. Si chiama I-Pace ed è un'auto tutta nuova, progettata da zero, che unisce sportività e razionalità al concetto di auto elettrica. Tecnologicamente iper-dotata e con un powertrain da 400 CV dovrebbe arrivare sul mercato già nel 2018.

Volkswagen aggiorna la versione elettrica della Golf, la e-Golf 2017, che, oltre ad adottare le novità del restyling della compatta di Wolfsburg, migliora le prestazioni e l'autonomia. 

Concept Car

Tra i prototipi più interessanti presentati in California Hyundai ha svelato la nuova Ioniq Autonomous Concept, la self driving car coreana che nasconde il sistema LiDAR.

E per finire, Subaru mostra il prototipo di quello che sarà il futuro SUV a sette posti della Casa giapponese: VIZIV-7 Concept.

Tutte le novità del Salone di Los Angeles 2016

L'opinione dei lettori