Saloni

Mercedes Concept Coupé SUV: la Stella di Pechino 2014

Anche la Casa di Stoccarda prepara la sua "Sport Activity Coupé". La rivale della BMW X6 forse già nel 2015

di Junio Gulinelli -

Sarà uno dei 12 nuovi modelli che Mercedes prevede lanciare sul mercato entro il 2020, parliamo della Concept Coupé SUV, svelata in questi giorni al Salone di Pechino.

Una SUV Coupé, quello che mancava alla Stella

Tra virgolette potremmo classificarla come una  “dichiarazione di guerra” al marchio premium rivale, BMW, visto che si tratta di una SUV dalle linee coupé che si posizionerebbe nel segmento, inaugurato dalla Casa di Monaco, delle SAC (Sport Activity Coupé) BMW X6 e BMW X4.

Lunga 4,93 metri, alta 1,73 metri e con un passo di 2,91 metri, la Mercedes Concept Coupé SUV sfoggia un aspetto molto sportivo poggiando su enormi cerchi da 22 pollici gommati con pneumatici da 305/45.

Ad accentuarne lo spirito dinamico ci pensano i pronunciati passaruota e il tetto spiovente all’indietro. Il frontale, invece, è caratterizzato dalla tipica griglia Mercedes che ospita il logo della Stella di dimensioni maggiorate.

Motore V6 da 333 CV

Sotto il cofano pulsa l’esuberante V6 da 3,0 litri dalla potenza di 333 CV e 480 NM. La trasmissione è invece affidata all’evoluto cambio automatico 9G-Tronic Plus e alla trazione integrale 4Matic.

5 sono, infine, le modalità di guida che offre la Mercedes Concept Coupé SUV: Comfort, Slippery, Sport, Sport+ e Invididual.

Questa new entry di casa Merdeces potrebbe arrivare sul mercato ad ampliare la gamma tedesca già nel 2015.