• pubblicato il 05-04-2012

Svelata a New York la nuova Mercedes GL

Ha un look più dinamico, motori più efficienti e un elevato livello di comfort

Al Salone di New York, in corso in queste ore, Mercedes ha tolto i veli alla nuova Classe GL, SUV “lungo” della Casa tedesca molto apprezzato in Europa e non solo.

Design e Interni

Rispetto alla versione attuale, il nuovo modello è stato rivisto nell'estetica e si presenta più dinamico e giovanile, senza pero rinunciare allo spazio e al comfort. Non mancano, come ormai di consueto, luci a led integrate nei gruppi ottici. Nuovi anche i cerchi in lega a cinque razze (disponibili anche nella misura 21'' in abbinamento al pacchetto sportivo AMG).

All'interno dell'abitacolo domina l'eleganza e il lusso. I materiali utilizzati sono molto pregiati, dal tessuto dei sedili alle plastiche della portiera. Il comfort è il vero punto di forza, cosi' come la versatilità.

Il bagagliaio offre una capacità di carico variabile da 680 a 2.300 litri, in relazione all'uso che si fa dei due divanetti posteriori. I sedili della terza fila sono ripiegabili elettricamente grazie ad un dispositivo offerto di serie; è invece un optional quello che consente lo spostamento (sempre elettrico) del divano posteriore.

Motori

La nuova Mercedes GL sarà proposta in abbinamento ad un sei cilindri 3.0 litri 350 BlueTEC Euro6 a gasolio da 258 cavalli e 620 Nm, e ad un V8 biturbo della GL500 BlueEfficiency da 4.6 litri da 408 cavalli e 600 Nm tra i 1.600 ed i 4.750 giri. La prima scatta da 0 a 100 km/h in 7,9 secondi, toccando i 220 km/h, mentre la più performante GL500 passa da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi e tocca i 250 km/h.

Accessori e Sicurezza

Tra le dotazioni disponibili sulla nuova GL spiccano i fari allo xeno attivi, il Collision Prevention Assist, il Distronic Plus, le telecamere (anteriori, posteriori e laterali) e tanti altri accessori. Presente anche l'Active Curve System, abbinato a sospensioni Airmatic autolivellanti, che riduce sensibilmente il rollio in curva.

Infine per chi predilige la guida su sterrato è disponibile il pacchetto dedicato all'Off-Road, che comprende sospensioni Airmatic modificate che consentono di aumentare la distanza della vettura da terra, protezioni sotto scocca, il bloccaggio dei differenziali e marce ridotte.

Svelata a New York la nuova Mercedes GL

L'opinione dei lettori