• pubblicato il 20-04-2015

Mercedes GLC Coupé Concept: fuoristrada, compatta e sportiva

di Junio Gulinelli

Con il prototipo di Shanghai, la firma della Stella anticipa la futura SUV diretta concorrente della BMW X4

GLC”, ormai ci siamo abituati alla nuova nomenclatura di Casa Mercedes; GL sta per SUV e C sta per segmento compatto. Nel suo nome è scritto il suo destino ovvero rappresentare, nella gamma della Stella, la crossover compatta, alter ego rialzata e dalle linee coupé della Classe C, da contrapporre alla bavarese BMW X4.

Un prototipo molto vicino alla realtà

Per ora la nuova Mercedes GLC Coupé Concept è ancora una prototipo – che debutta in anteprima mondiale al Salone di Shanghai 2015 – ma anticipa in maniera probabilmente molto fedele la versione definitiva, di serie, che sarà presentata dopo l'estate e, quando entrerà in commercio, sostituirà l'attuale GLK.

Doppia personalità: SUV e coupé

La GLC Coupé concept, come d'altronde aveva fatto la nuova GLE qualche mese fa, combina due concetti molto classici di Mercedes: quello di coupé elegante e sportiva e quello di fuoristrada, o SUV, robusta e imponente. Il risultato è un'auto dal look dinamico che – almeno per ora – misura 4,73 metri in lunghezza per un'altezza di 1,60 metri poggiata su grandi ruote da 21 pollici.

Spinta da un V6 da 367 CV

Sotto il profilo meccanico la Mercedes GLC Coupé Concept è spinta da un V6 biturbo dotato di tecnologia AMG, in grado di erogare 367 CV abbinato alla trasmissione automatica a 9 rapporti e alla trazione integrale 4Matic.

La prossima sarà la GLS?

Dolo le nuove GLA e GLE Coupé e GLE la prossima Mercedes GLC sarà la terza rappresentate della gamma SUV della Casa tedesca che, nel 2016, si estenderà ancora con l'arrivo della GLS, la più grande delle sorelle crossover basata sulla piattaforma della Classe S.

 

TI POTREBBE INTERESSARE ANCHE

Mercedes GLC Coupé Concept: fuoristrada, compatta e sportiva

L'opinione dei lettori