• pubblicato il 07-03-2012

Motodays 2012: Peugeot, Fantic Motor, Norton ed Energica

Presenti anche Peugeot, Fantic Motor, Norton ed Energica

Mancano ormai poche ore all'edizione 2012 del Motodays. I cancelli si apriranno domani alle 10.00 e noi di Panoramauto.it saremo lì per svelarvi in tempo reale tutti i particolari della kermesse dedicata alle due ruote.

Alle Case già citate, si aggiungono altri marchi prestigiosi del panorama motociclistico mondiale.

Peugeot: il nuovo Satelis ed e-Vivacity

Peugeot sarà presente al Motodays con tutta la gamma 2012, presso il pad.3. Riflettori puntati sul nuovo Satelis, che verrà lanciato sul mercato ad inizio estate. Il marchio del Leone presenterà anche i vari Geopolis, LXR e Tweet, oltre ai modelli Speedfight3, Jet C-Tech, XR7, XP7 Track e Top Road. E come anticipato nell'area dedicata ai veicoli elettrici Peugeot mostrerà (e farà provare) il nuovo e-Vivacity.

Fantic Motor, TZ 300 ES Enduro 2012

Fantic Motor, una tra le Case storiche del fuoristrada italiano, sarà presente alla Fiera di Roma, dove esporrà (al pad.6) la TZ300 ES Enduro 2012, diretta evoluzione della moto Campione d'Europa e Campione d'Italia Enduro. C'è grande attesa anche per la TF 250 ES 4T. Fantic Motor parteciperà con una versione cross di questa piccola 4T al Campionato del Mondo di Motocross femminile con la vice Campione d'Italia Floriana Parrini. Non mancheranno pero' i cinquantini per i giovani motociclisti.

Norton Commando, CR&S DUU e Lambretta

Al Motodays 2012 troveremo anche la CR&S di Roberto Crepaldi, storica casa lombarda, che esporrà la Vun e la Duu: due esemplari molto particolari che hanno già riscosso molto successo. Sarà presente anche la già nota Commando 961, distribuita in Italia in pochissimi esemplari, ed il marchio Lambretta, con le LN 125 e 151 (ispirate ai modelli degli anni 60.

Brutti sporchi e cattivi? Non scherziamo”, il convegno ANCMA

Sabato a partire dalle ore 11 sul Palco di Radio Globo (pad.3) – che in tutti i quattro giorni dell'evento accoglierà personaggi celebri del mondo delle due ruote e non solo – si terrà il convegno organizzato dall'ANCMA “Brutti sporchi e cattivi? Non scherziamo”; moderato dal giornalista de La Repubblica, Vincenzo Borgomeo, avrà come argomento lo sdoganamento del mondo bikers legato alle personalizzazioni e alle preparazioni (visto all’esterno, appunto, come brutto, sporco e cattivo).

Queens of Motodays”: Norton Commando P.R. E Triumph Trident T160

La mostra organizzata nell'area Vintage (pad.5), “Queens of Motodays”, ha due nuove partecipanti: la Norton Commando P.R. (Production Racer), derivata dal mondo delle corse, e la Triumph T160, moto storica dal grande fascino. C'è grande attesa anche per la Mostra-Mercato da 2200 mq programmata per sabato e domenica, dove oltre ottanta tra espositori e stand metteranno in vendita pezzi di ricambio, accessori e tanto altro.

Guida sicura con ASGS

Il Motodays sarà anche l'occasione per rimarcare l'importanza della sicurezza su due ruote, attraverso l'organizzazione – in collaborazione con ASGS – di alcuni corsi di guida sicura per scooter e minicar. La novità di questa edizione sarà l'utilizzo dei nuovi simulatori di guida scooter e minicar riconosciuti dalla C.E. Il progetto rientra in una serie di iniziative che A.S.G.S. sta realizzando nelle scuole della Provincia di Latina, indirizzate a 10 secondarie di secondo grado (alle classi del 1° e 2° anno) per un totale di 3000 alunni.

Energica, la moto elettrica

Energica è una streetbike dallo stile italiano, con un forte carattere racing: DNA da corsa e tecnologia green d’avanguardia. Con Energica la moto elettrica non è più solo un esempio di mobilità sostenibile alternativa, ma si è trasformata in un vero modello di alta tecnologia e design a due ruote, capace di dare sensazioni uniche. Il progetto Energica prende il via dalle esperienze che la CRP raccoglie gara dopo gara nei campionati dell’elettrico FIM e-Power e TTXGP nel 2010 e 2011.

Dopo aver viaggiato per due anni dall’Europa all’America e aver portato in pista la eCRP, uno dei migliori veicoli elettrici da competizione, lo staff di CRP ha messo a punto ogni singolo dettaglio per arrivare a progettare un esemplare unico di superbike elettrica, che oggi rappresenta una valida alternativa alle moto endotermiche di ultima generazione e che verrà presentata al pad. 5, Villaggio Dell’Alternativa.

Motodays 2012: Peugeot, Fantic Motor, Norton ed Energica

L'opinione dei lettori