Abarth 595 Competizione
  • pubblicato il 21-11-2011

Le nuove Abarth al Motor Show: 3 nuove 500 e una Punto scorpione Special Edition

Due versioni della 595, una nuova 695 “Assetto corse” e un’edizione limitata della Punto Scorpione

Al Motor Show di Bologna saranno quattro le novità della sottomarca sportiva del marchio Fiat, lo scorpione Abarth. Tra gli stand del padiglione 19, quello del gruppo Fiat, sarà allestita una spettacolare scenografia dove verranno esposte tre  nuove versioni della 500 e una nuova Punto Abarth.

595 “Turismo” e “Competizione”

Si tratta di due upgrade ispirati alla prima derivazione della Fiat 500 che Karl Abarth presentò nel lontano 1963. Le due piccole, ma cattive, saranno presentate in due diverse versioni, una un po’ più soft, dall’aspetto non troppo eccessivo e l’altra cattiva al 100% con assetto e body-kit da vera pistaiola. Entrambe saranno equipaggiate con un motore sovralimentato da 160 CV, il 4 cilindri 16 valvole da 1.368 cm3. Le prestazioni di questo giocattolino sono da urlo: 211 km/h di velocità massima con accelerazione da 0 a 100 km/h in molto meno di 8 secondi, 7,4 secondi per l’esattezza. Un tasto “sport” interviene sul carico dello sterzo e direttamente sulla mappatura della centralina del motore attivando l’"over boost" e lanciando la piccola 500 estremizzata a tutta velocità.

695 Assetto Corse

Questo piccolo gioiellino rappresenta il top di gamma ed è lo stesso esemplare che ha corso negli ultimi tre anni nel trofeo monomarca. Esteticamente è caratterizzata da un aspetto inaudito, di estrema cattiveria, con un frontale aggressivo che sfoggia in bella vista  il badge con il logo Abarth e, sotto, un paraurti allargato con tanto di spoiler aerodinamico. La parte inferiore della vettura è percorsa da un grande spoiler alare e, dal retrotreno, spunta il doppio scarico.  I cerchi sono in lega leggera racing da 17'' equipaggiati con nuovi dischi freno anteriori forati, flottanti e autoventilati. La vettura pesa 30 kg in meno rispetto alla versione uscente della “Assetto Corse”, grazie soprattutto all’alleggerimento delle portiere che montano vetri in Lexan.  Sotto il cofano, serrato con ganci “ferma cofano” che più “racing” non si può, pulsa il motore turbocompresso da 1368 cm3 capace di 205 cavalli di potenza abbinato al nuovo cambio Sadev con una rapportatura specifica e  frizione bidisco in metalloceramica

Nuova Abarth Punto scorpione

L’ultima novità riguarda una Special Edition (che sarà prodotta in solo 99 esemplari) della Punto Scorpione che di nuovo ha una inedita colorazione bicolore Nero Scorpione con una speciale verniciatura nero opaco per il cofano e il tetto e il winter pack “Abarth Nirto” che comprende, tra le altre cose, una speciale tavola da Snowboard dedicata.  Questa Punto Special Edition è equipaggiata con un 1.4 Multiair potenziato a 180 CV e con una coppia massima di 270 Nm. In questa configurazione la Abarth Punto Scorpione raggiunge i  216 km/h di velocità massima e accelera da 0 a 100 km/h in 7,5 secondi. L’equipaggiamento tecnico comprende freni a disco anteriori flottanti, forati e autoventilanti con pinze freno gialle maggiorate a quattro pistoncini, freni a disco posteriori forati, pastiglie freni anteriori ad alte prestazioni, ammortizzatori anteriori e posteriori Koni con valvola FSD (Frequency Selective Dumping) e molle specifiche ribassate. L’impianto di scarico è quello del famigerato kit "Esseesse", con la tubazione di scarico maggiorata nel tratto centrale.

Le nuove Abarth al Motor Show: 3 nuove 500 e una Punto scorpione Special Edition

L'opinione dei lettori