Alfa Romeo MiTo Energy Machine - Splash - Profilo frontale
  • pubblicato il 05-12-2011

Alfa Romeo al Motor Show 2011: Mito e Giulietta eco-tecnologiche

di Junio Gulinelli

Manca la 4c Concept ma ci sono la MiTo e la GIulietta a rappresentare il marchio Alfa Romeo al Motor Show di Bologna

La MiTo e la Giulietta sono le attrazioni principali (e anche le uniche) dello stand Alfa Romeo al Padiglione 19 di Bologna Fiere. Peccato per la 4C Concept, il prototipo grande assente del marchio, ci sarebbe piaciuto, non poco, vederlo al Motor Show di quest’anno, ma pazienza.

MiTo Gpl e Splash

Una macchia di colore, comunque, cattura l’attenzione, è la MiTo Energy Machine, campagna con cui la piccola compatta della Casa si è stretta in partnership con alcuni grandi eventi musicali (come ElectroVenice, Movement, Club To Club e JazzIn’ Festival) stringendo amicizia con il mondo della musica. Per l’ occasione, esposta allo stand con la veste “floreal” denominata MiTo Splash. Per la bella grafica, che ricopre la livrea, bisogna congratularsi con gli studenti dello IAAD che hanno vinto il concorso per l’evento disegnando la proposta migliore.  Il tema, ovviamente, è la musica che si propaga graficamente attraverso le originali colorazioni dai gruppi ottici frontali e posteriori e attorno ai passaruota lungo le fiancate.

Ma la MiTo a Bologna è anche GPL, equipaggiata con il 1,4 litri da 120 CV e un serbatoio per il Gas posizionato al posto della ruota di scorta. Questa configurazione rivolta all’ambiente riduce del 20% le emissioni di CO2 che si attestano sui 134g/km.

Giulietta TwinAir e Quadrifoglio Verde

E poi c’è la Giulietta esposta nelle due versioni TwinAir e Quadrifoglio Verde che, con le motorizzazioni 1.4 benzina TB MultiAir o 2.0 diesel Jtdm, abbinate alla nuova trasmissione automatica e sequenziale (con paddle al volante), diventa un po’ più eco con emissioni di CO2 ridotte. Altra novità degna di nota per la gamma è il nuovo sistema di sospensioni Alfa Active (sviluppato insieme a Magneti Marelli) che permette il settaggio in tre diverse modalità: Dynamic, Natural e All Weather.

Alfa Romeo al Motor Show 2011: Mito e Giulietta eco-tecnologiche

L'opinione dei lettori