Audi S8 - Linea
  • pubblicato il 29-11-2011

Audi S6 Avant e S8 al Motor Show: le novità della gamma sportiva dei quattro anelli

Le novità della gamma sportiva dei quattro anelli in anteprima a Bologna

Al padiglione 16 di Bologna Fiere l’Audi A1 Sportback 5 porte sarà indiscutibilmente una delle anteprime (Europea) più interessanti da ammirare al Motor Show 2011, ma non toglierà certo spazio a due altre novità della casa dei quattro anelli che, per la prima volta, il pubblico italiano potrà vedere dal vivo: l’Audi S6 Avant e l’ Audi S8.

Audi S8

Presentata all’ultimo Salone di Francoforte, la S8 è la “berlinona” sportiva di Ingolstadt, tanto pesante ma anche smisuratamente potente. Non è infatti così solito trovare una berlina da due tonnellate e oltre 5 metri di lunghezza capace di scattare da 0 a 100 km/h in 4,2 secondi… A spostare così potentemente la S8 ci pensa il nuovo V8 da 4.0 litri TFSI con tanto di 520 CV a seguito e 650 Nm di coppia abbinato al cambio Tiptronic automatico a 8 rapporti e, ovviamente, a trazione è integrale. Il “pachiderma” supererebbe anche i 250 km/h se la velocità massima non fosse controllata elettronicamente. Il downsizing del motore (che nella vecchia versione era un V10 da 5,2 litri aspirato), abbinato al sistema Start&Stop e alla programmazione di esclusione dei cilindri, ha reso la nuova S8 anche meno assetata: ora le servono 10.2 litri di carburante per percorrere 100 km (consumi ridotti del 23%).

Audi S6 Avant

Un po’ meno potente della S8, ma sempre molto sportiva è la Audi S6 che alla kermesse bolognese apparirà in veste Avant, station wagon per intenderci. La nuova versione della S6, anch’essa presentata al Salone di Francoforte di quest’anno in tutta la gamma, è stata alleggerita nel peso, rinfrescata nel design e, soprattutto, resa più efficiente e prestazionale. Ad equipaggiarla c’è il V8 da 4,0 litri TFSI da 420 CV e 550 Nm di coppia. Anche qui come sulla cugina “arrabbiata“ S8 troviamo trazione integrale e cambio  S-Tronic, stavolta a sette rapporti oltre ai già citati sistemi Start&Stop e Cylinder on Demand.

Audi S6 Avant e S8 al Motor Show: le novità della gamma sportiva dei quattro anelli

L'opinione dei lettori