Kia Soul - La linea
  • pubblicato il 25-11-2011

Al Motor Show tre anteprime Kia: Picanto e Rio tre porte e la Soul MY 2012

La casa coreana presenta in anteprima nazionale le sue ultime novità della gamma Picanto, Rio e Soul

Il Padiglione 29 di Bologna Fiere sarà la zona dove, al prossimo Motor Show la casa coreana Kia esporrà in anteprima nazionale tre importanti novità: la piccola city car Kia Picanto nella versione sportiveggiante a tre porte, la compatta Kia Rio, anch’essa pronta nella versione 3D (three doors) e la rinnovata crossover compatta Kia Soul. Tutte arriveranno sul mercato italiano nella prima parte del prossimo anno, il 2012.

Ka Picanto 3 porte

Presentata nella versione 5 porte all’ultimo salone di Ginevra, la Kia Picanto era riapparsa anche a Francoforte nella nuova configurazione con due porte in meno. Fra ormai poco più di 10 giorni avremo la possibilità di vederla dal vivo, in anteprima nazionale, al Motor Show di Bologna 2011. La piccola compatta tre porte (rispetto alla sorella a 5) ha un frontale leggermente ritoccato con la calandra dalle dimensioni ingrandite e decorata con finiture in argento o rosso (a scelta). Al posteriore un novo scarico cromato le da’ il giusto tocco di sportività. Sotto il cofano, due le motorizzazioni disponibili: il tre cilindri da 998 cm3  e 69 CV (Lo stesso della 5 porte) ed il quattro cilindri da 1.248 cm3  e 85 CV. La nuova Picanto tre porte sarà equipaggiata anche con il dispositivo Start&Stop e  il cambio automatico. Per quanto riguarda i consumi, per la 1,0 litri parliamo di 28,6 km/l ed emissioni di 99 gr di CO2/km. La motorizzaizone più potente invece vanta 26,6 km/l (nella versione standard), 22,7 km/l (versione concambio automatico) e 27,9 km/l (EcoDynamics). Gli allestimenti previsti sono tre Picanto 1, 1 Hair, Halo ed Equinox.

Kia Rio 3 porte

Oltre alla Picanto a Bologna ci sarà un’altra anteprima a tre porte, questa volta è la Kia Rio, la compatta coreana presentata all’ultimo Salone di Francoforte. E’ in tutto e per tutto uguale alla sorella a 5 porte con le dimensioni che rimangono invariate: 4,045 metri di lunghezza, 1,720 di larghezza e 1,455 di altezza. Anche il parco motori è lo stesso con molte possibilità di scelta: il 1.2 a benzina da 85 CV e i due diesel, il 1.1 CRDI da 75 CV e 1.4 CRDI da 90 CV.

Kia Soul

E’ la piccola crossover della Casa coreana che abbiamo visto debuttare all’inizio di quest’anno al Salone dell’auto di New York. Arrivata alla sua terza generazione, si prepara a ritagliarsi la sua buona fetta di mercato (rivolta soprattutto ai giovani e alle famiglie) europeo. Il Restyling punta tutto sul design, rinnovato e arricchito da molte possibilità di colorazione, e su una tecnologia ricca e completa. Grande enfasi è stata posta soprattutto nel dotarla di sistemi di sicurezza di ultima generazione come il controllo elettronico della stabilità, l’ABS con ripartitore elettronico (EBD), direzione della stabilità del veicolo (VSM) e HAC (Hill-start Assist Control) composto da sensori che rilevano i terreni più scivolosi facendo intervenire il sistema per stabilizzare la vettura di conseguenza. A spingere la nuova Kia Soul saranno disponibili due motori uno a benzina e uno diesel entrambi da 1,6 litri e rispettivamente da 138 e 126 CV. Anche sulla Kia Soul è disponibile il sistema Start&Stop che la renderà più eco e meno assetata.

Al Motor Show tre anteprime Kia: Picanto e Rio tre porte e la Soul MY 2012

L'opinione dei lettori