Audi A1 Sportback Bianca
  • pubblicato il 18-11-2011

Audi A1 Sportback: 5 porte e tetto colorato per la compatta dei cinque anelli

Sarà presentata al Tokyo Motor Show 2011 ma la vedremo anche al Motor Show di Bologna

Divulgate le immagini e i dati ufficiali della nuova Audi A1 Sportback. La nuova compatta dei cinque anelli guadagna due porte ma le dimensioni e le forme rimangono molto fedeli, praticamente uguali, alla sorella a tre porte.

Solo leggermente più alta

La nuova Audi A1 Sportback avrà le stesse dimensioni in lunghezza e larghezza della tre porte, solo l’altezza è aumentata di qualche millimetro, nello specifico  nella parte posteriore del tetto, molto probabilmente per lasciare maggiore spazio ai passeggeri posteriori che godranno, infatti,  anche di una disposizione dei sedili più confortevole e di un lunotto più verticale che lascia un po’ più di aria all’interno dell’abitacolo. Dietro si sta bene in due, si entra anche in tre ma decisamente solo per tragitti brevi.

Tetto a contrasto

Per il resto, la parte frontale e quella posteriore della nuova A1 Sportback rimangono invariate. Molto interessante fra gli optional, il tetto e le arcate sopra le portiere colorate a contrasto con il resto della carrozzeria. Soluzione, questa, che le da un tocco estetico caratterizzante e soprattutto la distingue dall’altro modello.

5 motorizzazioni, anche Cylinder on Demand

A spingerla troveremo cinque diverse motorizzazioni in listino: 1.2 TFSI da 86 CV, i 1.4 TFSI da 122 e 185 CV e i 1.6 TDI da 90 e 105 CV. Più avanti verrà rilasciata anche una nuova motorizzazione dotata di tecnologia “Cylinder on Demand”  il 1.4 TFSI da 140 CV.  Con quest’ultima configurazione che utilizza due o quattro cilindri a seconda delle esigenze di guida, l’Audi A1 Sportback consumerà mediamente 4,7 litri di benzina ogni 100 chilometri percorsi accelerando da 0 a 100 km/h in 8,1 secondi.

Appuntamenti

La nuova compatta cinque porte di Casa Audi sarà presentata in anteprima mondiale al prossimo Salone di Tokyo 2011 e, subito dopo, sarà presente anche al Motor Show di Bologna. I pre-ordini inizieranno già a fine novembre mentre il lancio commerciale vero e proprio è previsto per febbraio del prossimo anno. Costerà in media 680 euro in più rispetto alla variante tre porte.

Audi A1 Sportback: 5 porte e tetto colorato per la compatta dei cinque anelli

L'opinione dei lettori