Ferrari 599XX Evoluzione
  • pubblicato il 30-11-2011

Ferrari 599XX Evoluzione: debutta al Motor Show con la nuova aerodinamica intelligente

Debutta al Motor Show con la nuova aerodinamica intelligente

UPDATE: Ecco la gallery dello stand Ferrari, con la nuova 599XX Evoluzione

-

La vedremo domani al Motor Show di Bologna in anteprima mondiale, parliamo della nuova Ferrari 599XX Evoluzione, la versione pistaiola della 599. Con la stagione agonistica 2012-2013 alle porte, il bolide del cavallino rampante si rinnova con un pacchetto di tecnologia che ne migliora l’aerodinamica e le prestazioni, perde 35 Kg e diventa anche più potente.

Le migliorie, come accennato, riguardano soprattutto la parte aerodinamica della nuova 599XX con l’introduzione di un’inedita ala posteriore che rappresenta un nuovo concetto aerodinamico chiamato “opening gap”.

Alettone elettronico

L’alettone è dotato di due flap dal profilo simile a quelli della Formula1 che si regolano automaticamente ed elettronicamente in base a diversi parametri (angolo di sterzo, accelerazione longitudinale, accelerazione laterale e velocità) per ottenere la migliore deportanza possibile tra asse anteriore e posteriore. L’elettronica dell’ala lavora, tra l’altro, insieme ai sistemi Esp, Abs, Scm e F1-Trac. Il risultato è una tenuta di strada di livello superiore, soprattutto in curva. Il nuovo pacchetto aerodinamico per la 599XX comprende, inoltre, uno splitter anteriore modificato e un nuovo diffusore posteriore con una superficie più ampia e un nuovo disegno.

Il V12 da  6,0 litri è stato inoltre leggermente pompato grazie ad un rapporto finale più corto e i 720 CV della versione uscente salgono a 750 CV (a 9.000 giri) con una coppia massima di 700 Nm. Nuovo anche i pneumatici Pirelli.

La giornata "rossa" della kermesse bolognese sarà domenica 3 dicembre quando la Casa di Maranello darà spettacolo sul circuito della Arena Mobil 1.

Ferrari 599XX Evoluzione: debutta al Motor Show con la nuova aerodinamica intelligente

L'opinione dei lettori